Non troverai software come Final Cut Pro o Adobe Premiere Pro, ma avrai diverse opzioni disponibili per modificare video in modo professionale anche su Android
L’editing video è una delle attività più pesanti che un dispositivo può eseguire. Sui computer, richiede specifiche hardware accettabili, diversi GB di RAM, spazio di archiviazione in abbondanza e alcune conoscenze su come farlo funzionare. I telefoni non hanno le specifiche o la potenza per replicare esperienze come Final Cut Pro o Adobe Premiere Pro.
Tuttavia, alcune app possono fare abbastanza bene le operazioni di base. È molto buono per alcuni pro vlogging con un po’ di pazienza che possono usare app mobili per ottenere creazioni professionali. Per la maggior parte degli utenti, l’editing video mobile di oggi è dedicato per Instagram Reels, TikTok e simili.
Abbiamo selezionato le migliori app di editor video per Android ed iOS, ma ci siamo anche assicurati di elencare alcuni editor video più semplici progettati per video di un minuto come quelli che vedi su Reels o TikTok. Con queste app potrete anche creare video davvero spettacolari in pochi tap sul display.
Le migliori app di editor video su Android
- ActionDirector
- Adobe Premiere Rush
- CapCut
- FilmoraGo
- Funimate
- GoPro Quik
- InShot
- KineMaster
- PowerDirector
- VivaVideo
ActionDirector
Prezzo gratuito / 3,99 euro
ActionDirector è una delle app di editing video più popolari per PC. È disponibile anche su Android. E’ completa per le operazioni basilari. Puoi importare clip, modificarle e renderizzare il video. Puoi fare cose come aggiungere la tua musica, tagliare video, aggiungere testo, utilizzare il rallentatore e altro ancora.
È una delle poche app di editor video che supporta anche video 4K. Tuttavia, dovrai controllare e vedere se il tuo dispositivo lo supporta. Gli sviluppatori hanno uno strumento ingegnoso collegato nel Google Play Store per vedere se il tuo può. Riceve anche aggiornamenti frequenti.
Adobe Premiere Rush
Prezzo gratuito / Fino a 53,99 euro al mese
Adobe Premiere Rush è una delle due app di editor video Adobe superiori alla media. L’altro è Adobe Premiere Clip che è più vicino a un editor video mobile standard. Ad ogni modo, Adobe Premiere Rush è una delle più recenti app di editor video molto buona e completa. Ha tutte le funzionalità indispensabili, tra cui timeline multitraccia, sincronizzazione cloud e alcuni strumenti di modifica avanzati.
L’app ha ancora bisogno di un po’ di lavoro sull’interfaccia utente perché non è intuitiva, ma ha un sacco di potenziale. Inoltre, è incluso nell’abbonamento Adobe Creative Cloud, quindi vale la pena provare se utilizzi già quel servizio. La versione mobile di Adobe Lightroom (Google Play) include in realtà anche alcune funzionalità di editing video.
CapCut
Prezzo gratuito con acquisti in-app
CapCut è un editor video semplice ed efficace. È rivolto principalmente ai creatori di TikTok, ma puoi usarlo anche per Reels e YouTube Shorts. È specializzato in video di breve durata. Trovi moltissimi filtri e modelli che puoi utilizzare e sono molto aggiornati con le tendenze attuali e alcuni dei filtri sono semplicemente fantastici.
Ottieni alcune funzionalità di editing video più tradizionali come la modifica dei fotogrammi, il supporto al rallentatore, la funzione picture-in-picture e altro ancora. La parte migliore è che l’app è gratis per provarla. Ci sono acquisti in-app passando dal Google Play, ma non ci sono stati richiesti durante i nostri test.
FilmoraGo
Prezzo gratuito / 7,99 euro
FilmoraGo è un’app di editor video di Wondershare. È una delle migliori app di editor video. Questo editor video racchiude molte funzionalità dalle classiche tagliare, renderizzare e quel genere di cose fino a possibilità di riprodurre al contrario, fare video quadrati (1:1) per Instagram e video 16:9 per YouTube e molte altre funzionalità.
Supporta anche funzioni avanzate come come slow motion, transizioni, musica, sovrapposizioni e altro. Non è male per il risultato ottimale che otterrai. Ci sono acquisti in-app che aumentano la potenza. Tuttavia, la maggior parte delle funzionalità sono, in effetti, gratuite.
Funimate
Prezzo gratuito con acquisti in-app
Funimate è una delle app di editor video sorprendentemente popolari, ma non eccessivamente potente. Si autodefinisce un’ottima app per realizzare video musicali o video semplici con le cose che hai già sul tuo dispositivo. Ci sono 15 filtri video con cui puoi giocare e il processo di creazione è abbastanza semplice.
Questa app non è qualcosa che vorresti usare su un video professionale. Ha diversi effetti video semplice ed un editor video abbastanza basilare. Tuttavia, è meglio usarlo per brevi post sui social media piuttosto che per la produzione video effettiva. Puoi scaricarlo gratuitamente per provarlo tu stesso.
GoPro Quik
Prezzo gratuito
GoPro Quik appartiene a una nuova generazione di app di editor video. È quasi decente se hai bisogno di qualcosa di semplice. Il modo in cui funziona è aggiungere fino a 50 foto e clip video nell’app. L’app quindi li analizza e sputa un breve video da loro.
Quik contiene circa 12 stili di video e puoi riordinare e personalizzare il tuo video prima di esportarlo. Non è così potente come Adobe Premiere Clip o PowerDirector, ma non tutti hanno bisogno di qualcosa di così professionale. È gratuito da scaricare senza acquisti in-app.
InShot
Prezzo gratuito / 2,99 euro al mese / 9,99 euro all’anno / 29,99 euro una volta
InShot è un editor video super semplice con una forte attenzione su filtri, ritaglio video e video più brevi. Ha un editor di sequenza temporale molto semplice con più canali video e audio. Ottieni anche strumenti di base come il ritaglio, una selezione di musica e varie altre piccole cose come la dissolvenza in entrata e in uscita.
Il suo set di strumenti, pacchetti di adesivi, controlli di velocità e altre funzionalità lo rendono perfetto per cose come YouTube, TikTok e piattaforme simili. Ci piace anche il modo in cui ha un unico prezzo una tantum insieme al suo abbonamento nel caso in cui desideri pagare a rinnovi mensili.
KineMaster
Prezzo gratuito / 4,99 euro al mese
KineMaster è una delle app di editor video più potenti disponibili e anche una delle prime in classifica. Puoi fare le basi del video editing come la maggior parte di questi altri editor video. Tuttavia, questo include più livelli di video, immagini ed effetti. Inoltre, ci sono filtri audio, chroma-key, vari effetti video, transizioni e altro ancora.
Non è potente come un editor desktop completo. Tuttavia, questo è molto più vicino rispetto alla maggior parte degli altri concorrenti. Lo consigliamo per la produzione video reale (almeno per YouTube). Puoi usarlo gratuitamente in modalità di prova per un po’. Tuttavia, avrai bisogno dell’abbonamento di $ 4,99 al mese per ottenere tutto per sempre.
PowerDirector
Prezzo gratuito / 4,99 euro
PowerDirector è una delle app di editor video più complete in questo elenco. Viene fornito con un sacco di funzionalità, inclusi strumenti di modifica rapida, vari effetti e altri strumenti, e include anche strumenti come un creatore di collage e il supporto al rallentatore.
L’interfaccia è relativamente facile da usare e utilizza il classico metodo dell’editor della sequenza temporale. Dovrebbe essere più familiare per coloro che montano spesso video. È gratuito da scaricare e utilizzare, ma dovrai sborsare dei soldi extra per ottenere tutte le funzionalità. Questo è un editor video reale, soprattutto per schermi più grandi come Chromebook o tablet.
Viva Video
Prezzo: gratuito / 3,99 euro
VivaVideo è una delle app di editing video eccezionalmente popolari. In pratica, però, è un editor video molto centrale. Funziona particolarmente bene per brevi clip per i social media. L’app utilizza uno stile di editing storyboard in cui carichi i clip, li modifichi e li tagli secondo necessità, quindi passa al segmento successivo.
Include oltre 200 filtri video e vari altri effetti, input di testo e supporto al rallentatore e veloce. VivaVideo ha una versione gratuita che viene fornita con una filigrana e un limite di tempo per un determinato video. Puoi rimuovere queste restrizioni acquistando la versione Pro.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento