Il Google Pixel 8 potrebbe avere la modalità desktop

Un Pixel che potrebbe sostituire il tuo PC? Google starebbe lavorando ad un vera modalità desktop

Google ha adattato lentamente ma costantemente la gamma Pixel per supportare l’utente in diversi ambiti con l’introduzione di diverse funzionalità sempre più avanzate. Dispositivi come Pixel Fold e Pixel Tablet offrono più versatilità che mai all’interno della famiglia Pixel me Google non si ferma qui.

L’imminente serie di telefoni Google Pixel 8 avrà, tra le altre cose, un SoC Tensor G3 più performante, moderni sensori per le fotocamere e display nuovi di zecca, che dovrebbero attrarre tutti gli utenti esperti.

Ora, grazie a una fonte all’interno di Google, possiamo rivelare un’altra funzionalità avanzata tanto attesa che sta finalmente arrivando su Pixel. Il supporto per la modalità alternativa USB DisplayPort sta arrivando su Pixel 8 e Pixel 8 Pro.

Quando l’USB-IF ha presentato per la prima volta lo standard USB-C nel 2014, la maggior parte delle persone ha visto un nuovo connettore reversibile e velocità superiori rispetto a prima, ma lo standard era molto più di questo.

USB-C DP Alt Mode

A differenza delle precedenti versioni di USB, USB-C è stato progettato pensando alla versatilità e all’estensibilità. Uno dei modi principali in cui ciò è stato ottenuto è stato l’aggiunta del supporto per modalità alternative.

Esistono vari standard di modalità alternativa, ma due dei più importanti sono ThunderBolt e DisplayPort. Il primo trasmette PCIe, lo stesso bus di connessione utilizzato per le schede grafiche dei PC e l’estensione di archiviazione ad alta velocità, tra le altre cose.

Supporta anche audio, trasferimenti di dati veloci e persino output di video tramite lo standard DisplayPort. Le possibilità sono praticamente infinite: basta guardare tutti i dock e i dongle disponibili che possono aggiungere quasi tutti gli standard immaginabili praticamente a qualsiasi dispositivo che supporti ThunderBolt.

Desktop Mode sui Pixel 8

Lo standard USB-C può supportare la DP Alt Mode senza Thunderbolt che può essere integrata su quei dispositivi, come smartphone e tablet, che non hanno spazio per integrare una porta HDMI. Ecco che Google potrebbe sfruttare questa modalità per portare una modalità desktop nativa sui prossimi Google Pixel.

Samsung con Samsung DeX, ma anche Motorola con Ready For edd altri produttori hanno una loro modalità desktop come Xiaomi, OPPO o Huawei, che di fatto trasformano lo smartphone in un PC, con una interfaccia grafica che si adatta ad un utilizzo su grandi schermi con mouse e tastiera wireless.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version