Finalmente Google inizia a migliorare la qualità dei backup ed lo integra con il servizio Google One. Ecco le novità
Il Backup dei dati presenti sullo smartphone Android è sempre stato un passo indietro rispetto alla controparte Apple che da anni offre soluzioni ottimizzate per ripristinare il tutto legato all’account. Finalmente Google dopo aver migliorato al piccolo trotto le funzionalità di backup e seguente ripristino ora ci mette mano pesantemente.
Infatti il backup dei dati sui dispositivi Android, ora integra la funzionalità di backup con Google One, il suo sistema di salvataggio dei dati sul cloud, potenziandolo come mai fatto prima d’ora. Fino ad ora era possibile salvare nel backup di un dispositivo Android sms, cronologia chiamate, contatti, password wifi, password di accesso, sfondi, impostazioni display, lingua e input ora farà di più.
Infatti la nuova funzionalità di backup si evolve in Backup by Google One ed integra anche il salvataggio di foto, video ed MMS, il tutto da una comoda interfaccia grafica che permette di includere o eliminare i backup dalla sincronizzazione, così da avere tutto sotto mano in un unico menu.
Google punta a migliorare ed integrare tutte le funzionalità in Google One, e con i menu finalmente riorganizzati dove sarà possibile trovare tutti i dati che vengono salvati sulla piattaforma cloud di Google, sarà anche più semplice ripristinarli sul nuovo dispositivo.
Backup by Google One è in fase di rollout graduale su tutti i dispositivi con Android 8.0 e versioni successive dove sarà ricevuto un aggiornamento lato server che includerà le nuove funzionalità di Backup in Google One. Una novità che sicuramente farà contenti molti.
Da notare come Google One sia il servizio di memorizzazione sul cloud di Google, disponibile per tutti, anche gli utenti free che avranno a disposizione 15GB gratuiti e poi potranno passare al sistema di memorizzazione a pagamento da poco meno di 2 euro al mese.
Lascia un commento