Google: La funzione Trova il mio dispositivo funzionerà anche senza internet

Google copia Apple e permetterà di trovare uno smartphone Android anche senza internet sfruttando il bluetooth

Quando una funzione è utile non c’è nulla da fare, la funzionalità introdotta da Apple per tracciare qualsiasi dispositivo anche in assenza di connettività internet sui suoi AirTags e poi riportata su tutti i dispositivi che riceveranno iOS 15, ecco che anche il diretto concorrente Google, copia questa funzione.

Infatti BigG si appresta ad introdurla anche su Android. Si perché l’integrazione con l’app Dov’è del tracciamento di tutti i dispositivi, anche quelli non connessi ad internet, come appunto gli Apple AirTag, ecco che l’altro colosso dei sistemi operativi per dispositivi mobili Google, integrerà la stessa funzionalità.

Infatti sembrerebbe sia già pronto un aggiornamento dell’app Trova il mio dispositivo disponibile per tutti gli Android a ricevere la stesa funzionalità di tracciamento dei dispositivi persi o smarriti anche se non hanno connettività internet e sono addirittura spenti.

Il tutto è trapelato dall’analisi del codice della versione beta del Google Play Services, dove il sito 9to5Google, ha scovato chiare indicazioni che vedono l’integrazione di diversi servizi aggiuntivi come appunto l’evoluzione della funzionalità per tracciare uno smartphone perso o rubato.

Ovviamente, così come le altre funzionalità in test, che questa, sarà possibile disattivarla direttamente dalle impostazioni dell’applicazione, così da avere un controllo sulle notifiche ed i dati che scambiamo con Google anche se la funzionalità è senza dubbio utilissima.

Infatti di recente è stata mostrata la possibilità di riconoscere i terremoti grazie alle oscillazioni dell’accelerometro degli smartphone che serviranno per capire le onde sismiche, dove gli utenti Android riceveranno avvisi automatici di allerta.

Sinceramente se la funzionalità dovesse essere integrata, potremmo ritrovare uno smartphone perso o rubato e localizzarlo anche se questo è spento oppure con la SIM rimossa così senza la connettività internet attive. Un’ottima funzionalità che farà contenti molti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version