Grazie al progetto ProtonAOSP e le API WebUSB è possibile flashare un firmware sui dispostivi Android supportati direttamente dal Browser
Il modding su Android è sicuramente uno dei punti che molti attuano sui loro dispositivi, soprattutto quando diventano vecchi ed obsoleti per i produttori ma che possono ancora dire la loro. Infatti installando un custom firmware non ufficiale su un vecchio smartphone di oltre 2-3 anni, potrete ottenere i benefici delle ultime versioni di Android anche se il produttore non lo aggiorna più.
Il processo di installazione di un custom firmware varia in base al produttore e le procedure sono più o meno difficili in base alla versione di Android e se il produttore alza le barricate o meno al modding, e ogni volta dovete trovare la procedura per il vostro smartphone o tablet Android. Da poco è nato un nuovo metodo per flashare firmware sui dispositivi Android che utilizza solo un browser web.
Lo sviluppatore Danny Lin, ha pubblicato su XDA un nuovo tool, fastboot.js, che usa le API WebUSB per interfacciarsi con lo smartphone e caricare il firmware modificato. Al momento i dispositivi supportati sono solo quelli della gamma Pixel, e neanche tutti i modelli, solo il Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 4a 5G e il Pixel 5 possono essere flashati direttamente da un browser.
Al momento infatti per flashare un firmware su uno smartphone, dovete installare i driver fastboot e altri software, mentre con questa nuova procedura avrete accesso ad una procedura di flash molto avanzata e soprattutto facilitata visto che si fa tutto da browser. Il progetto è alle fasi iniziali e i dispositivi supportati sono davvero pochi ma in futuro non è detto che questa venga migliorata.
Il link seguente è quello che vi serve per iniziare un nuovo modo per flashare firmware su Android collegando il vostro smartphone Android al PC tramite il cavo USB e poi seguire le istruzioni a video sul browser in base al vostro dispositivo. Le potenzialità sono elevatissime e se dovesse essere migliorata ed estesa ad altri dispositivi, potrebbe diventare lo standard del futuro per il modding su Android.
Link ProtonAOSP
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento