Dati Distribuzione Android aggiornati 2021

Ecco l’aggiornamento annuale sulle distribuzioni Android diffuse su tutti i dispositivi su cui è installato. Android 11 al 24,2% e Android 10 al 26.5%

Google ha smesso di pubblicare ed aggiornare i dati di distribuzione di Android da diversi anni e da allora è difficile capire quali sino le distribuzioni Android più diffuse in tutto il mondo. Google non aggiorna più le statistiche in modo ufficiale e lo fa solo qualche volta l’anno.

Alla fine del 2018, Google ha interrotto i rapporti mensili sull’adozione di varie versioni di Android, ma la società fornisce con parsimonia dati aggiornati in Android Studio. I numeri di distribuzione per il 2021 oggi hanno Android 11 invece di Android 12 come l’ultima versione.

Android 11 (R) è disponibile sul 24,2% di tutti i dispositivi dal lancio dell’8 settembre 2020. I suoi 14 mesi in libertà non sono stati sufficienti per superare Android 10 (Q) che resta primo al 26,5% dal 2019. Le due versioni più recenti sommate hanno una quota superiore al 50%.

Android 12 ha poco più di un mese e la sua mancanza in questi dati non è sorprendente. Nel frattempo, Android 12L apparirà come un nuovo elemento pubblicitario (dato il suo nuovo livello API) quando verrà lanciato il prossimo anno e forse i prossimi dati mostreranno finalmente Android 11 in cima e Android 12 muovere i primi passi.

Da quello che possiamo vedere, i dati sembrano ci circa inizio novembre, e dovrebbe essere basato sul numero di dispositivi Android che hanno avuto accesso al Play Store durante un periodo di sette giorni. Le altre distribuzioni vedono Android 9 Pie al 18,2%, 8 Oreo al 13,7%, 7/7,1 Nougat al 6,3%, 6 Marshmallow al 5,1%, 5 Lollipop al 3,9%, 4,4 KitKat all’1,4% e 4 Jelly Bean allo 0,6%.

Insomma dati che se paragonati a quelli di iOS fanno rabbrividire, ma c’è anche da dire che il numero di modelli diversi su cui gira Android non permette di fare di meglio, con le ultime 3 o 4 distribuzioni che si passano in rassegna di volta in volta, segno del cambio generazionale di smartphone più che un aggiornamento firmware.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version