Ecco l’aggiornamento annuale sulle distribuzioni Android diffuse su tutti i dispositivi su cui è installato. Android 11 al 24,2% e Android 10 al 26.5%
Google ha smesso di pubblicare ed aggiornare i dati di distribuzione di Android da diversi anni e da allora è difficile capire quali sino le distribuzioni Android più diffuse in tutto il mondo. Google non aggiorna più le statistiche in modo ufficiale e lo fa solo qualche volta l’anno.
Alla fine del 2018, Google ha interrotto i rapporti mensili sull’adozione di varie versioni di Android, ma la società fornisce con parsimonia dati aggiornati in Android Studio. I numeri di distribuzione per il 2021 oggi hanno Android 11 invece di Android 12 come l’ultima versione.
Android 11 (R) è disponibile sul 24,2% di tutti i dispositivi dal lancio dell’8 settembre 2020. I suoi 14 mesi in libertà non sono stati sufficienti per superare Android 10 (Q) che resta primo al 26,5% dal 2019. Le due versioni più recenti sommate hanno una quota superiore al 50%.
Android 12 ha poco più di un mese e la sua mancanza in questi dati non è sorprendente. Nel frattempo, Android 12L apparirà come un nuovo elemento pubblicitario (dato il suo nuovo livello API) quando verrà lanciato il prossimo anno e forse i prossimi dati mostreranno finalmente Android 11 in cima e Android 12 muovere i primi passi.
Da quello che possiamo vedere, i dati sembrano ci circa inizio novembre, e dovrebbe essere basato sul numero di dispositivi Android che hanno avuto accesso al Play Store durante un periodo di sette giorni. Le altre distribuzioni vedono Android 9 Pie al 18,2%, 8 Oreo al 13,7%, 7/7,1 Nougat al 6,3%, 6 Marshmallow al 5,1%, 5 Lollipop al 3,9%, 4,4 KitKat all’1,4% e 4 Jelly Bean allo 0,6%.
Insomma dati che se paragonati a quelli di iOS fanno rabbrividire, ma c’è anche da dire che il numero di modelli diversi su cui gira Android non permette di fare di meglio, con le ultime 3 o 4 distribuzioni che si passano in rassegna di volta in volta, segno del cambio generazionale di smartphone più che un aggiornamento firmware.
Lascia un commento