Ecco lo strumento ufficiale ed unico per gestire backup e ripristino di file ed app da uno smartphone all’altro disponibile al download sul Google Play Store
Se sei un utente Android avrai già usato lo strumento di ripristino dei dati. Questo strumento è preinstallato con la maggior parte dei nuovi telefoni Android ed è un’app molto comoda per la migrazione di dati e file da un vecchio telefono Android a uno nuovo.
Google sta ora portando l’app sul Play Store e dopo averla pubblicata e poi rimossa, ecco che ora ritorna forse in via definitiva e nonostante l’app sia già preinstallata sulla maggior parte dei dispositivi Android, è già stato scaricato oltre un miliardo di volte.
L’app si chiama Strumento di Ripristino Dati ed è disponibile per tutti gli Android anche se le funzionalità dell’app potrebbero essere potenziate con il rilascio di Android 12, che potrebbe rappresentare un ulteriore salto di qualità nel backup degli smartphone e tablet Android.
A parte il suo rilascio così presto dopo che Google ha annunciato un nuovo sistema di backup semplificato.Questa è la stessa app preinstallata sulla maggior parte dei nuovi dispositivi Android, ad eccezione di Pixel, poiché hanno la loro versione autonoma.
Ciò che confonde è che, poiché l’app è già installata su molti dispositivi tranne Pixel, quale potrebbe essere la ragione per rilasciarla sul Play Store? Inoltre, considerando che durante i test non è stato possibile installare l’app su Android 11 Pixel e su molti altri dispositivi con versioni precedenti di Android, a cosa serve essere nel Play Store?
Sappiamo che l’app contiene alcune funzionalità come la grafica in Material You ma non molto altro. Quindi dovremo aspettare il rilascio ufficiale di Android 12 per confermare se le funzionalità di Material You faranno grande differenza oppure sarà ancora potenziata.
L’applicazione è già compatibile con il backup e ripristino delle chat di WhatsApp che dunque potrebbero essere trasferite tra Android ed iOS molto facilmente sfruttando questa nuova funzionalità dell’app, ma dopo che WhatsApp avrà rilasciato la funzionalità in modo ufficiale (Impostazioni > Chat > Sposta le chat su Android).
Download Strumento di Ripristino Dati
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento