Volete sapere cos’è EdXposed e non trovate informazioni dettagliate ma facili da capire? Siete nel posto giusto
I moduli Magisk sono un modo semplice per applicare modifiche pesanti sia in termini di funzioni che grafiche direttamente a livello di sistema al tuo dispositivo senza dover apportare modifiche ai file di sistema manualmente. Tutto quello che devi fare è scaricare il modulo, attivarlo tramite l’app Magisk e quindi riavviare il dispositivo per rendere effettive le modifiche.
La maggior parte dei moduli si concentra sull’aggiunta di una funzionalità o sulla modifica di un aspetto grafico sul dispositivo. Ce ne sono alcuni che installano un intero framework per estendere il potenziale del modding. Riru, ad esempio, è un modulo Magisk, che si collega al processo Android Zygote e consente agli sviluppatori di eseguire del codice.
Poiché Riru essenzialmente replica il principio di funzionamento di Xposed Framework, un modulo Riru avanzato può agire concettualmente come piattaforma di aggancio Android runtime (ART) universale. EdXposed è uno di questi moduli Riru che funziona proprio come Xposed.
Potrebbe sembrare complesso, ma in realtà questa è un nuovo modo per implementare l’intero Xposed Framework tramite Magisk. In poche parole, Riru stesso si occupa di tutti i prerequisiti per configurare l’ambiente in stile Xposed, mentre EdXposed fornisce un’API compatibile per il funzionamento dei moduli Xposed.
Cos’è EdXposed?
Creato dallo sviluppatore senior XDA mlgmxyysd e dal membro XDA solohsu, EdXposed è l’evoluzione di Xposed Framework sotto forma di modulo Riru. Sotto il cofano, utilizza i progetti SandHook e YAHFA (Yet Another Hook Framework for ART).
Il modulo viene fornito con la sua app complementare chiamata EdXposed Manager, attraverso la quale gli utenti possono controllare lo stato del core e scaricare diversi moduli Xposed. In questo modo potrete personalizzare il vostro dispositivo Android al massimo.
Quali sono le caratteristiche di EdXposed?
- Completamente open source e gratuito.
- Basso tasso di rilevamento delle app di rilevamento delle manomissioni esterne.
- Può essere spento facilmente.
- Compatibile con l’API Xposed originale.
- Funziona da Android Oreo 8.0 a Android 11.
Come scaricare EdXposed?
Puoi scaricare la versione pronta per il flash da Recovery di EdXposed dal repository GitHub. EdXposed Manager, ovvero l’app complementare è ospitata su un repository GitHub separato collegato di seguito. Ecco i link diretti delle varie repository dove scaricare EdXposed.
Come posso installare EdXposed?
Prima di installare EdXposed, assicurati di avere l’ultima versione di Magisk installata sul dispositivo su cui vuoi installare EdXposed. Tieni presente che la versione più recente di Riru (v26.x) non è compatibile con EdXposed, quindi devi prima installare Riru v25.x.
- Scarica il pacchetto EdXposed ZIP dall’URL in alto. Se lo hai scaricato su un PC o un MAC, collega il tuo dispositivo Android e copia il file ZIP scaricato nella memoria interna del dispositivo di destinazione.
- Apri l’app Magisk e passa alla scheda Moduli utilizzando il menu di navigazione in basso.
- Tocca il pulsante Installa dalla memoria. Quindi, sfoglia e seleziona lo ZIP che hai scaricato in precedenza.
- Puoi anche eseguire il flashing del file ZIP da una recovery personalizzata come TWRP.
- Dopo una corretta installazione, riavvia il dispositivo.
- Se hai fatto il flashing utilizzando l’app Magisk, l’app ti chiederà automaticamente di riavviare.
- Se è stato eseguito il flashing utilizzando TWRP, è necessario accedere manualmente al menu di boot della TWRP e selezionare l’opzione Riavvia al sistema.
- Se non riesci a vedere l’app complementare o l’app ti chiede di installare la versione completa, scarica l’APK di EdXposed Manager (consulta la sezione precedente per il link per il download).
Confronto tra EdXposed e l’originale Xposed Framework
L’ultima versione di Android supportata dal precedente Xposed Framework è Android Oreo. Inoltre, il programma di installazione originale di Xposed non è mai stato progettato per funzionare in modalità “senza sistema”. EdXposed, invece, è compatibile da Android Oreo ad Android 11.
Grazie alla sua dipendenza da Riru, può funzionare in combinazione con Magisk senza toccare il sistema sottostante. Tuttavia, al momento, EdXposed non è più in fase di sviluppo. Né l’app manager, né l’attuale codebase hanno visto un commit di codice da febbraio 2021 anche se il tutto funziona molto bene.
Certo, non si può giudicare il progetto dalla frequenza dei commit, ma la mancanza di sviluppo è sicuramente un segnale rosso per il modding aftermarket della community, soprattutto dopo aver considerato il panorama Android che in continua evoluzione ed aggiornamento, ed Android 12 non è supportato.
Conclusioni
Ora che hai un’idea più chiara su come installare e configurare EdXposed, il tuo prossimo passo è scaricare i migliori moduli Xposed e iniziare ad armeggiare con il tuo smartphone Android. In particolare, non devi installare entrambi questi framework contemporaneamente, scegli quello più adatto alle tue esigenze.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento