Sarà più facile installare store alternativi al Play Store sulla prossima versione di Android
Google ha già iniziato a lavorare sulla prossima versione di Android ed in rete iniziano a trapelare le prime informazioni sulle funzionalità che avrà. Negli ultimi mesi sono sempre al centro del ciclone i negozi per le app e se sui dispositivi Apple è tutto chiuso, su Android è molto semplice installare store alternativi al Play Store, ma su Android 12 sarà ancor più semplice.
Infatti con il caso fatto esplodere da Fornite, Apple e Google si sono trovati attaccati dai giganti del gaming e non solo sulle commissioni applicate. Ecco che su Android 12 potrebbe essere ancor più semplice installare un negozio per app e giochi alternativo al Play Store e anche sulla monetizzazione derivanti dall’uso di app e giochi.
Google vuole cambiare il modello di business dedicato agli sviluppatori Android e lasciare ancor più libertà a chi vuole distribuire le proprie app, che in futuro non sarà vincolato ad usare esclusivamente il Play Store. Una scelta epocale per Google e che forse Apple potrebbe seguire a ruota. Ecco cosa ha dichiarato Google sul suo blog:
Ogni store potrà decidere il proprio modello di business e le caratteristiche che vorrà avere. Questo significa che se uno sviluppatore e Google non saranno d’accordo, lo sviluppatore potrà comunque distribuire la sua applicazione su Android.
Tenendo questo principio come base, alcuni sviluppatori ci hanno fornito dei feedback per migliore l’installazione di store alternativi su Android. Android 12 raccoglierà questi suggerimenti, rendendo più facile installare altri negozi senza che questo comprometta la sicurezza.
Su Android 11 è possibile installare store alternativi al Play Store, ma la home viene invasa di messaggi ed avvertimenti. Con Android 12 questi avvisi potrebbero essere molto meno stressanti e quindi favorire l’installazione di negozi alternati. Insomma da parte di Google, Android diventerebbe sempre più aperto, ma speriamo che la sicurezza non ne venga a meno.
Ed Apple che farà?
Lascia un commento