Stai cercando di installare una ROM personalizzata ed hai bisogno del pacchetto GApps corretto? Ecco come scaricare e installare le app Google più recenti
I pacchetti GApps (abbreviazione di Google Apps) sono essenziali nella comunità di sviluppo aftermarket di Android. Si tratta di componenti aggiuntivi opzionali appositamente predisposti per ROM personalizzate che possono essere utilizzati per ottenere app Google come Google Play Services e Play Store sul dispositivo.
Se ti stai chiedendo come scegliere, dove trovare e come installare il pacchetto GApps corretto per il tuo dispositivo Android o per uno dei telefoni Android in circolazione, questa guida dovrebbe aiutarti.
Perché GApp?
Google richiede a tutti i produttori di dispositivi Android di seguire il Compatibility Definition Document (CDD) per superare la Compatibility Test Suite (CTS) in modo che possano essere autorizzati a precaricare i propri dispositivi con app e servizi Google.
Gli sviluppatori di ROM personalizzate, tuttavia, non possono facilmente raggruppare queste app e servizi Google con le loro build. Poiché queste app non utilizzano la licenza Apache o GPLv2, raggrupparle all’interno della ROM e presenta numerose sfide legali.
Questo è esattamente il punto in cui entrano in gioco i pacchetti GApps. I manutentori di GApps si affidano a script di compilazione che consentono la creazione automatica di nuovi pacchetti aggiornati a intervalli regolari.
Gli sviluppatori di ROM, d’altra parte, di solito costruiscono le ROM personalizzate in modo tale che un utente finale possa eseguire il flashing di una distribuzione GApps di terze parti sopra le loro build e ottenere senza problemi la possibilità di utilizzare il Google Play Store o qualsiasi altra applicazione che richiedono Google Play Services.
Tieni presente che le app di Google non sono necessarie per l’avvio o l’esecuzione della maggior parte delle ROM personalizzate. Tuttavia, molti utenti le trovano utili per sfruttare appieno l’ecosistema Android.
Varianti di GApp
Per un utente normale, un gruppo di applicazioni Google sono diventate parte integrante della funzionalità o dell’aspetto di Android. Poi vengono quelli che preferiscono una configurazione minimalista assoluta e considerano praticamente tutto come bloatware, incluse le GApps.
Dal momento che è davvero difficile trovare una soluzione comune per tutti, i creatore delle GApps di solito offrono diverse varianti delle loro build. Questo è il motivo per cui puoi trovare pacchetti GApps con tag “pico”, “basic”, “full” e simili.
Naturalmente, il Play Store, insieme ai Play Services obbligatori e alle relative librerie, sono i componenti comuni tra di loro, ma il numero di applicazioni Google di base presenti in bundle è il fattore chiave di differenzia tra i vari pacchetti.
La compatibilità con le versioni precedenti di Android è un altro aspetto interessante delle GApps. Non tutti i dispositivi possono eseguire la versione più recente di Android, anche con l’aiuto di ROM personalizzate, motivo per cui è necessario mantenere il supporto per le versioni precedenti.
Distribuzioni GApps più popolari
Nel corso degli anni, diverse distribuzioni GApps hanno guadagnato popolarità. Di seguito puoi trovare alcune delle offerte GApps più apprezzate, manutenute ed aggiornate dalla comunità di sviluppo aftermarket.
Open GApp
Forse la scelta più popolare per scaricare Google Apps su ROM personalizzate, il progetto Open GApps ha iniziato il suo viaggio nel 2015 come successore spirituale di ParanoidAndroid GApps. La base del codice di questa distribuzione è stata biforcata numerose volte, tutto grazie alla versatilità del progetto, all’ampia documentazione e al ricco supporto per build Android legacy.
- Supporto versione Android da Android 4.4 KitKat ad Android 11. I manutentori offrono anche pacchetti di test per Android 12 e Android 12L.
- Piattaforma supportata ARM, ARM64, x86 e x86_64.
- Varianti
- Pico questo pacchetto è progettato per gli utenti che desiderano l’installazione minima disponibile delle GApps.
- Nano questo pacchetto è progettato per gli utenti che desiderano il minimo ingombro possibile di Google pur continuando a godere del supporto nativo di “Ok Google” e della Ricerca Google.
- Micro questo pacchetto è progettato per gli utenti di dispositivi legacy con piccole partizioni di sistema o per coloro che preferiscono un approccio minimalista.
- Mini questo pacchetto è progettato per coloro che utilizzano app Google limitate o preferiscono installare app da soli.
- Full se preferisci l’opzione per utilizzare le app stock/AOSP, questo pacchetto è progettato per te.
- Stock questo pacchetto include tutte le app Google fornite di serie sugli smartphone Pixel.
- Super questo pacchetto è per coloro che vogliono avere tutte le applicazioni Google. Include tutte le Google Apps mai distribuite su un dispositivo Google.
- Aroma il pacchetto Aroma è una versione speciale del normale pacchetto Super, ma con un front-end grafico che ti permetterà di selezionare quali applicazioni specifiche installare (o meno) senza dover scrivere manualmente un file gapps-config.
- TVStock questo pacchetto è dedicato ai dispositivi Android TV. Include tutte le Google Apps fornite di serie sul Nexus Player.
- TVMini un set più piccolo di Google Apps per dispositivi Android TV, simile a quello che Mini ha rispetto alla variante Stock.
NikGApps
NikGApps è un’altra distribuzione GApps ricca di funzionalità che offre ampie opzioni di personalizzazione per utenti esperti. Creato da XDA Senior Member Nikhil, una delle caratteristiche più distintive di questo progetto GApps è che viene fornito con un pacchetto Android Go dedicato per dispositivi di fascia bassa. A differenza di altre distribuzioni, ti permette anche di eseguire il dirty flashing del pacchetto ogni volta che vuoi.
Ultimo ma non meno importante, gli utenti possono caricare le loro configurazioni personalizzate nel repository del progetto per creare una build personalizzata.
- Supporto versione Android da Android 10 a Android 13.
- Supporto della piattaforma ARM64.
- Varianti
- Core il set minimo di Google Apps richiesto per eseguire il Play Store.
- Base tutto Core, oltre a Google Carrier Services, Google Dialer (sostituisce AOSP Dialer), Google Messages (sostituisce i messaggi AOSP), Google Contacts (sostituisce i contatti AOSP), ecc.
- Omni tutto Basic, oltre a Gmail (sostituisce l’e-mail AOSP), l’installazione guidata di Google/Pixel, Google Foto (sostituisce la galleria AOSP), ecc.
- Stock tutto Omni, oltre a Google Sound Recorder, Google Markup, Google Sounds, Google Wallpaper, ecc.
- Full tutto Stock, oltre a Google Chrome (sostituisce il browser AOSP), Google Assistant, Android Auto, ecc.
- Go Pensato per dispositivi di fascia bassa. Una versione leggermente migliorata della variante Core.
FlameGApps
Precedentemente noto come “ExLiteGApps”, il progetto FlameGApps nasce da un’idea di XDA Senior Member ayandebnath. Grazie al design modulare della distribuzione, gli utenti finali possono installare vari componenti come Pixel Launcher con Device Personalization Services, Google Search with Assistant e Device Personalization Services utilizzando pacchetti aggiuntivi ufficiali.
- Supporto versione Android da Android 10 a Android 12/12L. Non esiste ancora il supporto ufficiale per Android 13.
- Supporto della piattaforma ARM64.
- Varianti
- Base include le GApp principali come Google Play Services (GMS), Google Services Framework (GSF), Google Play Store e altri elementi essenziali.
- Full include tutte le app principali necessarie con quelle più utili come Google Dialer, Contatti Google, Messaggi Google, ecc.
BiTGApps
Con dimensioni inferiori a 90 MB, BiTGApps dell’XDA Senior Member TheHitMan è una distribuzione minimalista distintiva. Oltre al minimalismo, offre anche una manciata di funzionalità uniche, come l’abilitazione dell’ottimizzazione della batteria per tutte le app Google, la possibilità di installare direttamente da un sistema avviato e l’installazione come modulo Magisk.
- Supporto della versione Android da Android Nougat (7.1.2 e 7.1.1) ad Android 13. Non esiste ancora un supporto ufficiale per Android 12L.
- Supporto della piattaforma ARM, ARM64.
- Varianti
- Minimo l’obiettivo è attenersi a una configurazione minima in grado di fornire la corretta funzionalità dei servizi Google. Non ci sono altre varianti.
LiteGApps
Fondata dal membro senior di XDA Wahyu6070, LiteGApps è una distribuzione unica che copre un’ampia varietà di casi d’uso. Puoi installarlo tramite ripristino o come modulo Magisk.
- Supporto versione Android da Android 5.0 Lollipop ad Android 13.
- Supporto della piattaforma ARM, ARM64.
- Varianti
- Originale offre le seguenti varianti secondarie Lite, Basic, Core, Go, User, Basic, Nano, Micro e Pixel. Le composizioni sono simili a quelle di Open GApps.
- Plus-Plus è possibile utilizzare la variante “Plus-Plus” per la manutenzione di build regolari, LTS (versioni precedenti di Android) e MicroG.
MindTheGapps
Gestito dal collaboratore di LineageOS Alessandro Astone, membro senior di AKA XDA aleasto, MindTheGapps è un’altra distribuzione GApps compatta. Questo è particolarmente noto nella comunità per essere la soluzione GApps ufficialmente raccomandata dal team LineageOS per la sua ROM personalizzata.
- Supporto versione Android da Android 10 ad Android 13. Puoi anche trovare pacchetti dedicati per Android TV. In particolare, ospita anche pacchetti legacy per Android 9 Pie e Android 8.1 Oreo.
- Piattaforma supportata ARM, ARM64 (anche x86, ma solo per build Android legacy).
- Varianti nessuna. C’è solo una singola variante senza opzioni di personalizzazione. Fornisce tutto il necessario per utilizzare i sistemi di Google e non di più.
Come installare le GApps
Download e preparazione
Prima di installare un pacchetto GApps, devi scegliere la versione che corrisponde all’architettura della CPU del dispositivo di destinazione e alla base Android della ROM personalizzata desiderata.
Tieni presente che alcuni OEM inviano deliberatamente firmware ARM32 su dispositivi ARM64, quindi consulta il manutentore della ROM personalizzata per determinare la compatibilità della piattaforma.
Nel caso in cui esegui il flashing di una ROM personalizzata fornita con app Google integrate, non è necessario installare un pacchetto GApps autonomo. Per conoscere l’architettura della CPU, esegui il seguente comando utilizzando un’app di emulazione di terminale sul tuo dispositivo:
getprop ro.product.cpu.abi
In parole povere, se hai uno smartphone abbastanza recente e hai intenzione di installare una custom ROM basata su Android 12 , scarica una delle ARM64 GApp per Android 12 dalla suddetta lista.
Per l’effettivo processo di flashing, supponiamo che tu abbia installato un recovery modificata come TWRP e (facoltativamente) abbia gli accessi di ROOT. Se è così continua a leggere la nostra guida.
Falsh GApp da TWRP
Nella maggior parte dei casi, il pacchetto GApps deve essere aggiornato prima di eseguire l’avvio nella ROM personalizzata per la prima volta. Si consiglia sempre di ripristinare le impostazioni di fabbrica e formattare i dati per eliminare ogni possibile residuo di una distribuzione GApps precedentemente installata.
- Assicurati che il tuo computer abbia ADB e Fastboot. Le istruzioni per l’installazione possono essere trovate qui.
- Scarica sia il pacchetto ROM personalizzato che il pacchetto GApps corrispondente sul tuo computer.
- Riavvia il dispositivo di destinazione in modalità di ripristino utilizzando la combinazione di tasti appropriata o utilizzando ADB:
adb reboot recovery
- Ora tocca Wipe, Factory Reset e infine Format Data per continuare con il processo di pulizia. Ciò rimuoverà la crittografia ed eliminerà tutti i file archiviati nella memoria interna.
- Torna al menu principale.
- Fai il sideload del pacchetto ZIP ROM personalizzato andando sul dispositivo di destinazione, seleziona Advanced, quindi ADB Sideload per iniziare il sideload.
- Sul computer host, esegui il sideload del pacchetto utilizzando il comando:
adb sideload filename.zip
- Senza riavviare, tocca il pulsante Indietro, quindi ripeti la stessa procedura per il pacchetto GApps.
adb sideload gaaps.zip
- La schermata TWRP sul dispositivo di destinazione dovrebbe mostrare l’avanzamento dell’installazione.
- Dopo aver installato tutto correttamente, tocca il pulsante Riavvia il sistema.
Convalida
Se tutto è andato bene, dovresti avere le app e i servizi Google pronti per l’uso dopo il riavvio. La maggior parte delle distribuzioni GApps e delle ROM personalizzate supporta l’aggiornamento attraverso OTA, il che significa che non è necessario ripetere il flashing di un pacchetto GApps quando si installa un aggiornamento ROM.
Tuttavia, un aggiornamento della versione principale è un’altra storia, poiché devi individuare il pacchetto GApps appropriato per la nuova versione di Android e, se necessario, eseguire un’installazione pulita.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento