Come rimuovere le app di sistema preinstallate sugli smartphone senza ROOT

Universal Android Debloater permette di rimuovere le app preinstallate senza avere il ROOT su tutti i dispositivi Android

Abbiamo parlato di app preinstallate chiamate bloatware in diverse occasioni e non è un mistero che l’installazione di tali app non essenziali sia una parte cruciale della politica aziendale del produttore del vostro smartphone. Considerando la quantità di dati diagnostici e di utilizzo che queste applicazioni possono raccogliere sul telefono sono per lo più spione e solo alcune veramente utili.

Certo, bloatware è un termine piuttosto soggettivo, ma l’incapacità di disinstallare o disabilitare alcune di queste applicazioni di sistema preinstallate con mezzi tradizionali è sicuramente un problema per la maggior parte degli utenti Android. Fortunatamente, ci sono alcuni strumenti di debloater creati dalla comunità che possono aiutare a sbarazzarsi di queste app.

Dovete sapere che è possibile rimuovere queste app, anche senza avere i permessi di ROOT abilitati ma dovete usare i comandi ADB manuali. Non tutti sono capaci di usare i comandi da riga di comanda ed ecco che il membro di XDA w1nst0n_fr ha messo in piedi il programma Universal Android Debloater che permette di rimuovere queste app abbastanza agevolmente.

Cos’è e come funziona Universal Android Debloater

Il cuore del progetto è uno script Bash e vuol dire che è compatibile con Linux e macOS mentre gli utenti Windows devono prima installare un terminale Unix compatibile per poterlo utilizzare. Sono presenti file di configurazione per specifici OEM e operatori telefonici predefiniti, mentre la natura open source del progetto rende estremamente personalizzabile aggiungendo voci al file debloat_script.sh.

Liste dei produttori supportati con i profili personalizzati

Features Universal Android Debloater

  • Ricerca rapida tra tutti i pacchetti di un dispositivo Android
  • Disinstallazione dei pacchetti di sistema / utente (manualmente o con gli elenchi di debloat)
  • Reinstallazione dei pacchetti di sistema (manualmente o con gli elenchi di debloat)
  • Backup / ripristino ADB
  • Rilevamento del marchio del dispositivo e selezione automatica dell’elenco di debloat del produttore appropriato
  • Logging:  debloated_packages.txt ,  remaining_packages.txt ,  deleted_apks.txt  (per gli utenti root)
  • Supporto root (sistema e senza sistema con Magisk)

Download Universal Android Debloater

Se sei interessato a provare lo script debloater, puoi sempre trovare l’ultima versione QUI oppure andare a scaricarla direttamente dal thread ufficiale su XDA. Mentre QUI trovate la guida su come si usa questo fantastico script molto utile.

Thread XDA Universal Android Debloater

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version