Come rimuovere il malware xHelper su Android

Anche gli smartphone Android Huawei, Samsung e Xiaomi sono stati colpiti dal virus xHelper. Come eliminarlo

Una dei più temibili virus per Android, xHelper, un malware difficile da rimuovere e che ha colpito migliaia di dispositivi Android in tutto il mondo di produttori diversi tra cui Huawei, Samsung e Xiaomi. Tra le caratteristiche di xHelper, c’è quella di aprire una quantità incredibile di finestre pubblicitarie, che rende di fatto lo smartphone completamente inutilizzabile perché ha il processore sempre attivo e funzionante.

LEGGI ANCHE: DISINSTALLATE SUBITO QUESTE APP DAL VOSTRO SMARTPHONE ANDROID

Il temibile virus inoltre si mimetizza molto bene, si nasconde agli occhi degli utenti non mostrando alcuna icona tra le app installate ma il problema più grande è che resiste anche ad un hard reset del dispositivo, ed anche cancellando tutto dallo smartphone, questo rivive e vegeto come se nulla fosse mai accaduto. In questo articolo andremo a vedere come eliminare il virus xHelper.

Da notare come gli smartphone che possono essere colpiti dal virus xHelper siano tantissimi. Tra questi troviamo modelli molto di successo anche se non recentissimi che elenchiamo di seguito e che dovrebbero seguire la nostra guida a priori anche solo per verificare che il loro dispositivo non sia infetto.

Eliminare virus xHelper da smartphone Android

  • Il primo passo è installare un file manager. LEGGI ANCHE: MIGLIORI FILE MANAGER PER ANDROID
  • Installa un antimalware come Malwarebytes per Android (Download QUI)
  • Ora devi disabilitare Google Play andando su Impostazioni -> App -> Google Play Store > Disabilita
  • Fai una scansione completa con l’app antimalware come Malwarebytes
  • Apri il file manager che hai installato e cerca i file che iniziano con com.mufc che devono essere eliminati
  • Ora vai in Impostazioni -> App -> Google Play Store -> Attiva
  • Riavvia lo smartphone e goditi lo smartphone pulito e sicuro
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version