La funzionalità per registrare lo schermo finalmente è stato integrato a partire da Android 11. Ecco come funziona
Google ha rilasciato al pubblico la versione finale di Android 11 da poco e sono tantissime le funzionalità che sono state introdotte. Al momento solo pochi smartphone hanno ricevuto l’aggiornamento ma nelle prossime settimane/mesi in molti vedranno l’update sui loro dispositivi e tra le features degne di nota troviamo la possibilità di registrare lo schermo in maniera nativa senza usare app esterne.
Dunque dite addio ad app esterne, mal funzionanti o che non permettono una personalizzazione della registrazione, finalmente Android integra la funzionalità per registrare lo schermo del nostro dispositivo direttamente tra le impostazioni. Potremo registrare lo schermo, con o senza audio, in modo da creare tutorial e guide in maniera veloce.
Registrare il display su uno smartphone o tablet è sempre una funzionalità molto comoda che permette di registrare una procedura, una indicazione per creare una mini guida da condividere sui social o con un amico bisognoso d’aiuto. Se volete sapere come funziona ecco come attivare la funzionalità di screen recorder su Android 11.
Come registrare lo schermo su Android 11 [Guida]
La prima cosa che devi fare è assicurarti di aver installato Android 11 sul tuo smartphone andando in Impostazioni -> Informazioni telefono dove visualizzerai la versione di Android installata. Se hai Android 11 o successive puoi proseguire con la guida. Ecco come fare:
- Torna alla schermata iniziale del tuo dispositivo.
- Scorri due volte verso il basso per visualizzare l’interfaccia delle notifiche rapida.
- Ora devi toccare il pulsante di modifica per aprire la schermata di configurazione (icona a forma di matita).
- Per trovare il pulsante devi scorrere verso il basso fino a trovare il riquadro di Registrazione schermo.
- Tocca e tieni premuto sull’icona e trascinala verso l’alto al fianco di uno dei pulsante come Bluetooth, GPS o Wifi in modo che sia visibile nei toggle di notifica rapidi in alto.
Ora che hai inserito la scorciatoia nella barra delle notifiche quando desideri registrare lo schermo, scorri verso il basso e tocca l’icona Registrazione Schermo per iniziare. La registrazione non si avvia subito ma vengono invece visualizzate due opzioni:
- Registra Audio Opzione per registrare l’audio utilizzando il microfono del dispositivo, l’audio del dispositivo (suono dal dispositivo, ad esempio da un’app) o entrambi.
- Mostra tocchi sullo schermo Indica se la registrazione deve includere le tue interazioni sullo schermo.
Infine dovrai premere sul pulsante Start per avviare la registrazione. Hai un periodo di tre secondi prima dell’inizio della registrazione vera e propria così da posizionarti nel punti di partenza della registrazione. Per terminare la registrazione dovrai scorrere verso il basso e toccare la notifica di registrazione ed il filmato sarà visualizzato nella galleria di Android.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento