Come Recuperare Contatti Cancellati

E’ possibile recuperare i contatti cancellati dagli smartphone Android in pochi e semplici passaggi

Quante volte vi è capitato di cancellare un contatto dalla rubrica del vostro smartphone o di aver perso un numero memorizzato in rubrica? A me qualche volta è successo e da allora ho deciso di porre rimedio a tutti problemi dovute a disattenzioni o malfunzionamenti così da non perdere più un contatto in rubrica. Una funzione utile e se attivata vi può davvero salvare la vita.

Per fortuna da tempo ho attivato la sincronizzazione dei contatti sul mio account Google e su smartphone Android o da PC è possibile recuperare i contatti eliminati o persi molto facilmente ed in questo articolo ti mostrerò come fare. Potrete infatti recuperare i contatti eliminati o persi direttamente dallo smartphone, da PC e anche usando software di recupero dati in casi estremi.

Andremo a vedere diversi metodi per recuperare contatti persi o cancellati per errore o volontariamente dal nostro smartphone di cui diversi molto semplici e veloci e poi anche altre soluzioni estreme se i primi passi non avessero sortito l’effetto sperato. Ovviamente fare un backup costante è il successo di chi non vuole perdere nulla e qui vedremo come salvare e ripristinare contatti persi o cancellati.

Recuperare contatti persi o cancellati: Direttamente dallo smartphone Android

Android ha una comoda funzione di sincronizzazione del vostro account e tra le varie opzioni che è possibile sincronizzare online con il proprio account Google c’è anche quella di salvare i contatti sul cloud di BigG. Questo può essere molto utile se dovete sincronizzare non solo contatti ma anche foto, acquisti e molto altro e qui vi diremo come recuperare i contatti dal vostro smartphone Android. Ecco come fare:

  • Aprire le Impostazioni sul tuo smartphone da dove vuoi recuperare i contatti;
  • Cerca l’opzione Account e Sincronizzazione o solo Account;
  • Cliccare sul proprio account Google;
  • Poi vai su Configura e ripristina;
  • Infine seleziona l’opzione Ripristina contatti.

Se non ci sono contatti da recuperare vuol dire che non avete attivato la sincronizzazione e vi consigliamo caldamente di attivarla e lo fate nel modo seguente:

  • Aprire le Impostazioni sul tuo smartphone da dove vuoi recuperare i contatti;
  • Cerca l’opzione Account e Sincronizzazione o solo Account;
  • Cliccare sul proprio account Google;
  • Spunta la casella dei Contatti;
  • Fai un tap sulla voce Sincronizza ora in basso o sotto il menu Altro.

Recuperare contatti persi o cancellati: Da account Google

Se da smartphone vi risulta difficile, dovete sapere che con le stesse credenziali (mail e password) del vostro account Google, potrete collegarvi alla pagina di Google Contatti e provare il ripristino da li. Infatti è disponibile la comoda funzione Cestino che permette di recuperare contatti che abbiamo accidentalmente cancellato per errore. Ecco come fare:

  • Accedi a Google Contatti inserendo le proprie credenziali dell’account Google;
  • Dalla colonna di sinistra cerca la voce Cestino presente in basso;
  • Si aprirà un elenco con i contatti eliminati e seleziona il contatto o i contatti da recuperare;
  • Infine clicca su Recupera a destra per recuperarli.

Il cestino di Google conserverà i contatti eliminati per un massimo di 30 giorni e poi verranno rimossi definitivamente rendendo impossibile il recupero dei contatti che sono finiti nel cestino. Dunque attivate la sincronizzazione e agite subito se vi accorgete di aver perso un contatto.

Recuperare contatti persi o cancellati: Alcune alternative facili

Oltre alla funzionalità di sincronizzazione offerta da Google, tutti i maggiori produttori di smartphone come Samsung, Xiaomi, Huawei o LG offrono funzionalità di backup dedicate. Tutti richiedono la creazione di un account con il produttore per avviare la sincronizzazione, anche dei contatti, così da poterli recuperare in caso di eliminazione accidentale.

Recuperare contatti persi o cancellati: Software di Recupero Dati

Dr.Fone è un software che vi permette di recuperare dati persi dallo smartphone. Se i metodi precedentemente indicati non sono andati a buon fine, l’utilizzo di un software di recupero dati è obbligatorio, sono tutti a pagamento ed hanno una buona percentuale di successo. Con questo software potrete recuperare anche foto, video, documenti, mail e molto altro oltre ai contatti.

Se dovete usare questo metodo il nostro consiglio è di non usare lo smartphone più, perché qualsiasi modifica potrebbe sovrascrivere parte della memoria interna con nuovi dati, e rendere impossibile il recupero di qualsiasi dato che avete eliminato per sbaglio. Dunque questo deve essere solo l’ultimo step prima di aver provato con le precedenti soluzioni.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version