Come pubblicare un’app su Google Play Store [Guida]

Avete creato o volete creare un’app per Android? Ecco come caricarla sul Play Store

Che siate sviluppatori o semplici utenti sicuramente avrete scaricato un’applicazione per il vostro smartphone e che sia un Android o un iOS, è possibile accedere ai rispettivi store per trovarne a migliaia, anche qualche milione. Si non sto scherzando, sul Play Store di Google per Android che sull’App Store di Apple per iOS, sono presenti rispettivamente oltre 2 milioni di applicazioni di tutti i tipi e categorie.

La domanda a cui vi risponderemo è sul come “Come si fa a caricare un’app sugli store di Google?” In questo articolo andremo a vedere come caricare un’applicazione che avete sviluppato e creato in modo che sia scaricabile da tutti gli utenti accedendo allo store ufficiale di Google da smartphone o tablet. La difficoltà sta nel creare l’app ma per pubblicarla il processo è abbastanza semplice, ecco come fare.

Per caricare le applicazioni su Play Store dovete usare gli strumenti ufficiali passati da Google così da poter caricare l’app in modo che sia controllata prima di essere pubblicata. Questo processo serve per verificare che l’app rispetti i requisiti di sicurezza e non contenga codice malevolo e possono volerci alcuni giorno prima che venga approvata. Ma vediamo in dettaglio come fare.

Come pubblicare applicazioni sul Google Play Store per Android

Come creare un’app per Android

Il primo passo per creare un’app per Android è installare Android Studio (disponibile per Windows, Mac e Linux) dove è possibile avere un ambiente per creare la propria applicazione gratuitamente. Una volta creata l’app con tutto il codice funzionate, dovete generare un file APK firmato (i file APK contengono tutti i file necessari per far funzionare l’app), andando su Android Studio, Build -> Generate Signated APK.

Ecco altri strumenti per creare un’app:

Il file APK così com’è può essere installato manualmente usando un comune file manager per Android oppure caricarla su uno degli store alternativi disponibili per Android. A tal proposito vi indichiamo le MIGLIORI ALTERNATIVE AL PLAY STORE dove poter scaricare e caricare applicazioni per Android in modo completamente gratuito. Di seguito la procedura ufficiale per caricarla sul Play Store.

Come pubblicare un’app per Android

Ora che avete il file APK firmato dell’app dovete accedere al Google Play Developer Console , loggarci con il nostro account Google (oppure createne uno nuovo) e la prima volta che lo usate, dovete pagare 25 dollari (una tantum senza rinnovo annuale). Una volta completata la registrazione dovete seguire i passi seguenti per caricare il file APK e pubblicarla sul Play Store:

  • Andare nella sezione Tutte le applicazioni;
  • Clicchiamo sulla voce Aggiungi nuova applicazione;
  • Ora inseriamo altre informazioni richieste lingua predefinita e il nome dell’app e altre informazioni richieste (rating, limitazioni e proprietario;
  • Infine andiamo nella voce Gestisci le versioni e carichiamo il file APK firmato e scegliamo anche la versione dell’app se assegnarla come canale Alpha, Beta, Test Chiuso, Test Aperto o Pubblica.

Una volta inviata a Google, di solito entro 1-2 giorni verrà pubblicata sul Play Store se questa rispetta i requisiti oppure dovete rivedere alcune parti della stessa per adeguarla agli standard imposti da Google. Come vedete è molto semplice pubblicare un’app sul Play Store e renderla disponibile al download per tutti gli utenti abbastanza facilmente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version