Si può impostare un DNS privato su Android modificando quello di default assegnato dalla nostra rete direttamente nelle impostazioni del nostro smartphone o tablet
Quante volte vi è capitato che un sito web non si apra e molto spesso non è il sito che non funziona ma molto probabilmente quel particolare indirizzo web che avete inserito nella barra degli indirizzi del vostro browser è attivo e funzionante. Non è il sito web che non funziona ma forse i vostri DNS hanno bloccato il sito web e quindi non potete aprirlo.
LEGGI ANCHE: COME ACCEDERE AD UN SITO WEB BLOCCATO CAMBIANDO I DNS
Dovete sapere che un sito può essere bloccato anche inserendo un blocco dei DNS che in pratica non permette al vostro browser di tradurre il nome del sito web, nell’indirizzo IP del server dove è ospitato il sito web. E’ possibile aggirare questo blocco cambiando i DNS di default impostati sul vostro dispositivo. Su Android è possibile impostare un DNS privato, ecco come fare.
Su Android, dalla versione 9.0 è presente la possibilità di cambiare DNS in modo facile, anche se la funzione non è facilmente accessibile. In questo articolo andremo a vedere come inserire un DNS privato su tutti i dispositivi Android con almeno Android 9.0 Pie, quindi tutti i dispositivi commercializzati negli ultimi 2 anni.
Come inserire un DNS privato su Android [Guida]
Se avete un dispositivo Android con almeno la versione 9.0 Pie, per abilitare i DNS privati dovete andare nelle Impostazioni -> Connessione e condivisione -> DNS privato e trovare la voce Nome host del provider DNS privato.
Li dovremo inserire un formato del tipo con un nome, e non con l’indirizzo IP come si fa su Windows (8.8.8.8 e 8.8.4.4) ma dovete inserire i seguenti indirizzi disponibili nel formato DNS-over-TLS, che è il nome completo del servizio che offre i DNS:
- dns.google (DNS di Google)
- 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com (DNS di Cloudflare)
- family.cloudflare-dns.com (DNS protettivi di Cloudflare)
- ns1.recursive.dnsbycomodo.com (DNS di Comodo)
- dns.opendns.com (DNS di OpenDNS)
- familyshield.opendns.com (DNS protettivi di OpenDNS)
- sandbox.opendns.com (DNS antivirus di OpenDNS)
- dns.quad9.net (DNS di Quad9)
Una volta inserito un indirizzo di quelli indicati devi premere sul pulsante Salva per applicare le modifiche.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento