Come installare in anteprima Android 15

Ecco la guida pratica per installare l’anteprima dedicata agli sviluppatori di Android 15 sugli smartphone compatibili

Il ciclo di pre-rilascio della nuova versione di Android 15 è iniziato a febbraio 15 con il rilascio della prima anteprima per sviluppatori di Android 15. Fino al rilascio della versione finale, vedremo diverse developer preview e beta pubbliche con alcune funzionalità interessanti che si presenteranno lungo il percorso.

Fino ad allora, puoi installare l’anteprima per sviluppatori se hai uno smartphone Pixel compatibile. Le novità rispetto ad Android 14 sono già incluse nel primo pacchetto di rilasci, non sono tantissime ma allo stesso tempo sono succulenti.

Che cos’è l’anteprima per sviluppatori di Android 15?

L’anteprima per sviluppatori di Android 15, e di tutte le versioni di Android, è una versione preliminare del sistema operativo Android 15. La versione di anteprima viene comunemente resa disponibile agli sviluppatori prima del rilascio pubblico.

Questo consente agli sviluppatori di testare le app sul nuovo sistema operativo per garantire stabilità e compatibilità prima del suo rilascio ufficiale. Sono delle versioni altamente instabili che devono essere installate da persone che sanno cosa si sta facendo.

Un altro fattore chiave quando si testa un’anteprima per sviluppatori è assicurarsi che il dispositivo sia compatibile con il nuovo sistema operativo. Controlla sempre il sito web di Android per vedere quali dispositivi Android sono compatibili.

Quali dispositivi sono compatibili?

Assicurarsi che il tuo dispositivo sia compatibile è uno dei prerequisiti. Altrimenti, perderesti solo tempo se il tuo dispositivo non è nell’elenco. Puoi testare questa anteprima installandola su un telefono Pixel o utilizzando un emulatore su Android Studio.

Di seguito ecco i dispositivi compatibili con l’anteprima di Android 15:

  • Google Pixel 8 Pro
  • Google Pixel 8
  • Google Pixel Fold
  • Google Pixel Tablet
  • Google Pixel 7a
  • Google Pixel 7 Pro
  • Google Pixel 7
  • Google Pixel 6a
  • Google Pixel 6 Pro
  • Google Pixel 6

Come installare l’anteprima di Android 15

Per installare l’anteprima per sviluppatori di Android 15, ho messo insieme i seguenti semplici passaggi:

1. Verifica compatibilità: assicurati che il tuo dispositivo sia compatibile con l’anteprima per sviluppatori di Android 15. Vedi l’elenco che ho aggiunto sopra. 

2. Esegui il backup dei tuoi dati. Il processo di installazione potrebbe cancellare alcuni dei tuoi dati, quindi prima di installare l’anteprima per sviluppatori di Android 15, è importante eseguire il backup.

3. Collega il tuo Google Pixel a una porta USB del tuo computer.

4. FaI clic sul pulsante Inizia sul sito Web ufficiale dello strumento Android Flash.

5. Scarica il driver USB Android e segui le istruzioni E premi Già installato se ha già installato i driver sul tuo computer.

6. Consenti l’accesso ADB facendo clic sul pulsante e sul messaggio che comparirà sul tuo smartphone Pixel. Ciò consentirà al tuo computer o telefono di condividere qualsiasi informazione in modo bidirezionale. 

7. Confermare inserendo il PIN o l’impronta digitale sul telefono premendo Consenti se necessario. 

8. Se sullo strumento di Flashing viene visualizzato il messaggio Nessun dispositivo, seguire i passaggi sullo schermo per preparare l’installazione sul dispositivo. Il messaggio del nuovo dispositivo viene visualizzato anche se il dispositivo era stato preparato in precedenza. È normale per la prima volta se non hai configurato alcun dispositivo Pixel.

9. Premere Aggiungi nuovo dispositivo una volta che il dispositivo è stato preparato correttamente.

Ora il tuo dispositivo è pronto per l’anteprima per sviluppatori di Android 15.

Download Factory Image Android 15 DP1

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version