Come installare il Google Play Store su Huawei senza servizi Google

Nuova guida, non troppo semplice, per installare il Play Store di Google e le Google Apps su smartphone Huawei recenti

Con il BAN degli Stati Uniti su Huawei ancora nel pieno della sua attività nell’intento di bloccare la diffusione dell’hardware americano sui dispositivi Cinesi, la community non smette di trovare “buchi” per installare comunque i servizi Google, le sue app ed anche il Play Store dove installare le altre app.

Da quando, circa 6 mesi fa, è iniziato il BAN sulle tecnologie americane sugli smartphone Huawei, non sono mancati metodi alternativi per installare comunque le Google App come GMail, Maps o anche i Play Service sui dispositivi Huawei. In molti ci sono riusciti ma prontamente sono stati bloccati da Google stessa ma ora c’è un nuovo, e non semplice metodo per aggirare il blocco ed installare diverse app Google.

Su un blog dedicato a Huawei, è comparsa una nuova guida, molto dettagliata, non semplicissima, ma che permette di installare il Play Store e tante applicazioni Google anche se un recente aggiornamento ha impedito il corretto funzionamento di molte delle app Google. La guida funzione su:

  • Huawei Mate 30 Pro
  • Huawei P40 Lite
  • Huawei P40
  • Huawei P40 Pro
  • Huawei Mate Xs

Come installare servizi e app Google su smartphone Huawei

Passaggio 1: Download e preparazione

Per installare i Google Mobile Services (GMS) dovete avere un dispositivo HUAWEI configurato, una chiavetta USB con tipo C (o con cavo OTG tipo C), un PC e scaricare il file seguente -> Download HUAWEI_GMS_NEW.

Ora dovete decomprime l’archivio zip scaricato e copiare le cartelle Huawei e APKS sulla chiavetta USB che dovrete collegare allo smartphone. Inoltre dovete installare Minimal ADB e Fastboot (cliccando QUI) sul PC che userete per completare l’operazione.

Passaggio 2: Ripristinare il backup su smartphone

Il primo passo da fare sullo smartphone è collegare la chiavetta USB tramite il cavo opportuno. Poi abbiamo bisogno del backup dalla cartella Huawei che dovremo ripristinarlo andando nelle Impostazioni -> Sistema e aggiornamenti -> Backup e ripristino -> Backup dei dati -> Memoria esterna ed infine Memoria USB. In fase di ripristino del backup ti verrà chiesta una password e dovrai inserire androidgeek.pt2

Passaggio 3: Installa le applicazioni Google

Una volta lanciato il ripristino del backup avrai due app installate, Lzplay (Icona G Viola) e Ice Box (Icona celeste ed azzurra). Avvia Lzplay e seleziona il pulsante Attiva (l’unico in basso) per concedere i diritti di amministratore locale.

Ora apri l’app File e seleziona la cartella APKS sulla chiavetta USB che hai inserito nello smartphone ed installa le 4 Google Apps nell’ordine numerato. Se compare un errore Google Play Protect, fai uno slide verso destra per rimuovere le notifiche.

Passaggio 4: Abilitare le opzioni sviluppatore e il debug USB

Per proseguire dovrai abilitare la modalità sviluppatore e debug USB sul tuo Huawei andando in Impostazioni -> Info telefono -> Tocca il numero di build 7 volte ed un messaggio di notifica di avviserà che sei uno sviluppatore. Ora vai in Impostazioni -> Sistema e aggiornamenti e Opzioni per gli sviluppatori ed attiva la voce del menu Debug USB.

Ora puoi rimuovere la chiavetta USB dallo smartphone

Passaggio 5: Attiva i Google Mobile Services

Ora avvia l’app Ice Box, al primo messaggio clicca su Annulla e collega lo smartphone al PC in impostazione Trasferimento file (selezionalo dalla barra delle notifiche in alto).

Sul tuo PC avvia il prompt dei comandi (CMD in pulsante Cortana o ricerca di Windows) e spostati nella cartella in cui sono stati installati ADB e Fastboot ed inserisci il seguente comando (se tutto è ok riceverai un messaggio “success”):

shell adb sh /sdcard/Android/data/com.catchingnow.icebox/files/start.sh

Sempre tenendo lo smartphone collegato al PC, avvia sempre l’app Ice Box e passa nella scheda Sistema e cerca Google Services Framework, selezionala la voce Congela nel menu che si aprirà.

In automatico compariranno diverse icone tra cui Google Account Manager che devi apre, ignorando il messaggio iniziale sulla versione precedente di Android e cancella la cache e i dati.

Ora passa all’app Google Play Store e accedi con il tuo account Google. NOTA Se hai l’autenticazione in due fattori dovrai inserire due volte l’account perché il primo fallirà. Per inserire più account Google vai in Impostazioni -> Utenti e account -> Aggiungi account -> Google.

Infine, ritorna all’app Icebox, seleziona di nuovo il Google Services Framework e scegli l’opzione Scongelamento dal menu che si aprirà. Ora hai installato correttamente i Google Mobile Services sul tuo dispositivo HUAWEI. Ad ogni installazione di una Google Apps compariranno le fastidiose notifiche del Google Play Protect ma puoi disattivarle.

Via | Fonte

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version