Esistono molti altri modi per installare e scaricare App all’esterno del Google Play Store. Ecco come installare App da APK facilmente
Android è, per la maggior parte, una piattaforma aperta. Puoi utilizzare il Google Play Store per installare app e giochi oppure puoi installare gli APK da solo. Non è una pratica che raccomandiamo e lo fate a vostro rischio e pericolo.
Detto questo, alcune persone potrebbero volerlo fare comunque per vari motivi. Attualmente esistono due metodi per installare app di terze parti senza il Play Store. Il primo è attraverso app store di terze parti come F-Droid, App Store di Amazon e altri. Il secondo è scaricare APK e installarli da soli. Ecco come fare.
LA GUIDA IN BREVE
Scarica l’APK che desideri installare e tocca la notifica per iniziare l’installazione. Vai nelle impostazioni quando ti viene richiesto di autorizzare l’installazione del tuo browser, quindi segui le istruzioni per installare il file APK. In alternativa, utilizza un browser di file per avviare l’installazione, autorizzare il browser a installare gli APK e quindi dovrebbe installarsi in pochi attimi.
Come installare APK di terze parti
Questo è il metodo più semplice per installare gli APK sul tuo telefono Android. Google ha cambiato il metodo di installazione di APK dopo il rilascio di Android 8.0 Oreo e, a parte alcune modifiche, rimane lo stesso fino ad oggi. Può variare leggermente da telefono a telefono, ma è più o meno lo stesso.
Google richiede di fornire un’autorizzazione specifica per installare gli APK dall’app che avvia l’installazione, come ad esempio uno store esterno oppure da Google Chrome stesso. Quindi, ad esempio, se utilizzi il browser per scaricare l’app e poi tocchi la notifica di download, dovrai autorizzare il browser a installare l’APK. Allo stesso modo, se utilizzi un file manager, dovrai concedere autorizzazioni specifiche per il browser di file.
- Trova l’APK che desideri scaricare e poi scaricalo.
- Avvia l’installazione tramite la notifica del download o un file manager qualsiasi.
- Riceverai un avviso nella parte inferiore (finestra popup) del telefono che ti informa che devi autorizzare l’app a installare il file. Prendi nota del nome dell’app nella parte superiore della casella di avviso poiché è quello che ti servirà per i prossimi passaggi.
- Tocca il pulsante Impostazioni per procedere.
- Nella pagina successiva, trova l’app scaricata nel passaggio precedente e attivala.
- Dovrebbe apparire un messaggio che ti offre la possibilità di installare l’app. Vai avanti e segui le istruzioni per l’installazione.
- Nota A volte potrebbe essere necessario avviare nuovamente l’installazione. Ad esempio, se si tocca la notifica e si utilizza il browser per farlo, a volte è necessario toccare nuovamente la notifica per visualizzare la richiesta di installazione dopo aver concesso l’autorizzazione all’app.
- Completato il processo troverai l’app installata sul tuo smartphone.
Come revocare i permessi di installazione
Potresti voler revocare le autorizzazioni dopo aver installato un’app di terze parti, in modo che nessuna app aggiuntiva venga installata a tua insaputa. La maggior parte delle app, come Firefox o Amazon, generalmente non abusa del privilegio, ma è meglio prevenire che curare.
Ecco come revocare le autorizzazioni per le installazioni di app.
- Apri il menu delle impostazioni del telefono.
- Tocca la barra di ricerca e digita “Sconosciuto” senza virgolette.
- Dovresti vedere l’opzione apparire nella ricerca e toccala.
- Nella schermata successiva, tocca Installa app sconosciute.
- Trova l’app per cui vuoi revocare l’autorizzazione e poi revocala. Potrebbe avere un aspetto diverso su alcuni dispositivi. Samsung ti consente di attivarlo direttamente dal menu, mentre Android di serie ti fa fare clic sull’app individualmente.
- Nota Ti consigliamo di utilizzare la funzione di ricerca perché il processo è presente in tutti i telefoni Android, ma le personalizzazioni OEM potrebbero posizionare il menu in un punto diverso. L’uso della funzione di ricerca ti assicura di arrivarci direttamente senza impazzire nella ricerca.
Come installare e utilizzare App store di terze parti
Gli app store di terze parti sono il modo più semplice per installare APK di terze parti dall’esterno del Google Play Store. Sfortunatamente, dovrai installare un app store di terze parti per farlo, ma dopo è straordinariamente facile trovare nuove app e giochi da installare.
Ecco come fare.
- Scarica l’app store di terze parti di tua scelta e installalo utilizzando il metodo sopra. È un APK di terze parti, quindi devi installarlo come tale.
- Una volta installato lo store, aprilo e cerca l’app che desideri. Scarica l’app e installala.
- Quando fai clic su Installa, riceverai lo stesso avviso dei passaggi precedenti sulla concessione dell’autorizzazione all’app per installare altre app.
- Premi il pulsante Impostazioni, trova l’app store nell’elenco e attiva la casella per autorizzarla.
- Torna all’app e prova a installare nuovamente un’app. Questa volta dovrebbe funzionare.
Devi solo eseguire questo processo di installazione una volta. L’app store dovrebbe scaricare e installare app senza problemi purché tu abbia l’autorizzazione abilitata per lo store e non la revochi successivamente.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento