Come installare Android 13 su Google Pixel e altri dispositivi Android

Google ha reso disponibile Android 13 senza alcun annuncio, pubblicando direttamente le immagini ed un articolo sul suo blog con tutte le novità disponibili. Ecco come installarlo con la guida completa

Android 13 fa la sua prima apparizione oggi. La Developer Preview 1 è già disponibili per il download e le immagini di sistema sono state pubblicate. Puoi provarlo subito se hai il dispositivo compatibile, ma questa volta non ci sono tanti dispositivi supportati e sono solo Google Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6 e Pixel 6 Pro.

LEGGI ANCHE: ANDROID 13 DEVELOPER PREVIEW 1 È UFFICIALE: MODIFICA AL TEMA, PRIVACY E ALTRO ANCORA

LEGGI ANCHE: DOWNLOAD ANDROID 13 DEVELOPER PREVIEW 1

La prima anteprima per sviluppatori di Android 13 è, ovviamente, approssimativa, quindi Google non vuole rendere troppo facile l’installazione sul tuo dispositivo quotidiano. Avrai bisogno di uno smartphone Pixel idoneo con un bootloader sbloccato per eseguire il flashing dell’immagine di sistema utilizzando il tuo computer.

Ci sono anche file OTA, che aggiornano il tuo Pixel all’anteprima per sviluppatori senza un bootloader sbloccato. Tuttavia, devi comunque trasferire manualmente il pacchetto OTA. Oltre ai pacchetti firmware specifici del dispositivo, Google ha anche pubblicato la prima build Developer Preview di Android 13 come Generic System Image (GSI) che può essere flashata su una gamma molto più ampia di dispositivi.

L’installazione di Developer Preview sul tuo dispositivo usato quotidianamente non è consigliata, poiché potresti dover affrontare varie instabilità del sistema. Esegui sempre il backup completo dei dati prima di procedere all’installazione ed alla prova di una versione non stabile di Android.

Come installare Android 13 su Google Pixel e altri dispositivi Android

I tre metodi per installare l’aggiornamento sono:

  • Per Google Pixel supportati Sideload Android 13 tramite Recovery e ADB
  • Per Google Pixel supportati Immagine di fabbrica completa e flashing tramite Fastboot
  • Qualsiasi dispositivo Android compatibile con Project Treble Installa Android 13 GSI

Metodo 1: Sideload Android 13 tramite Recovery e ADB

Per installare Developer Preview, devi trasferire il pacchetto OTA appropriato per il tuo dispositivo da Recovery tramite ADB. Questo metodo funzionerà anche per i dispositivi Google Pixel con il bootloader bloccato ed i passi da seguire sono dettagliati di seguito:

  1. Scarica il file .zip di aggiornamento sul tuo computer da qui. Per comodità, puoi rinomina questo file con un nome più semplice e metti il file nella directory in cui si trova ADB sul tuo computer.
  2. Abilita debug USB sul telefono vai in Impostazioni -> Informazioni sul telefono -> Tocca Build Number 7 volte, inserisci la sequenza, il PIN o la password per abilitare le Opzioni sviluppatore, quindi vai a Impostazioni -> Opzioni sviluppatore -> Abilita debug USB.
  3. Collega il telefono al computer tramite il cavo USB. Autorizza la connessione al computer sul telefono quando viene visualizzato il messaggio sul telefono, se è la prima volta che ti connetti ad ADB su questo computer.
  4. Sul tuo computer, esegui il comando adb reboot recovery
  5. Il telefono ora dovrebbe essere in modalità di ripristino.
  6. Sul telefono, seleziona l’opzione Applica aggiornamento da ADB .
  7. Sul tuo computer, esegui il comando adb devices Questo dovrebbe restituire un dispositivo seriale con il sideload accanto al suo nome, indicando che il tuo dispositivo è connesso al computer in modalità sideload.
  8. Sul tuo computer, esegui il comando adb sideload "filename".zip La parte “filename” deve essere sostituita con il nome del file scaricato al punto 1.
  9. L’aggiornamento dovrebbe essere installato sul tuo telefono. Una volta completata l’installazione, scegli Riavvia il sistema ora sul telefono per riavviare Android 13.

Metodo 2: Immagine di fabbrica completa e flashing tramite Fastboot

Se hai un bootloader sbloccato su un dispositivo Google Pixel, devi eseguire il flash dell’immagine di fabbrica di Android 13 tramite Fastboot. Di solito, questo viene fatto tramite un file di script flash-all.sh flash-all.bat incluso nel file scaricato, ma la sua configurazione predefinita cancella completamente il contenuto del dispositivo.

Tuttavia, puoi conservare i tuoi dati eliminando l’attributo wipe “-w” dal comando all’interno dello script. Ecco i passi da seguire:

  1. Scarica il file .zip dell’immagine di fabbrica sul tuo computer da qui.
  2. Estrarre il file .zip e copia e incolla i file nell’ADB e nella cartella principale del computer per comodità.
  3. Facoltativo i file risultanti conterranno un file di script flash-all.sh o flash-all.bat . Usando un editor di testo, apri flash-all.sh su macOS/Linux o il file di script flash-all.bat se sei su Windows. Trova elimina il flag -w nel comando fastboot update. Questo salterà la cancellazione dei dati per il tuo telefono. Per evitare problemi di compatibilità, si consiglia tuttavia di cancellare i dati.
  4. Abilita debug USB sul telefono vai in Impostazioni -> Informazioni sul telefono -> Tocca Build Number 7 volte, inserisci la sequenza, il PIN o la password per abilitare le Opzioni sviluppatore, quindi vai a Impostazioni -> Opzioni sviluppatore -> Abilita debug USB.
  5. Collega il telefono al computer tramite il cavo USB. Autorizza la connessione al computer sul telefono quando viene visualizzato il messaggio sul telefono, se è la prima volta che ti connetti ad ADB su questo computer.
  6. Sul tuo computer, esegui il comando adb reboot bootloader. Questo riavvierà il telefono in modalità Fastboot.
  7. Sul tuo PC Mac/Linux, esegui il comando flash-all Questo comando esegue il file di script flash-all.sh, che installerà quindi il bootloader, il firmware baseband e il sistema operativo necessario. Se sei su Windows, puoi semplicemente fare doppio clic sul file flash-all.bat.
  8. Al termine dello script, il dispositivo si riavvierà con il nuovo sistema operativo installato.

Metodo 3: Installa Android 13 GSI

Anche se non possiedi uno smartphone Pixel compatibile, puoi comunque installare i binari GSI ufficiali di Google per testare Android 13, a condizione che il tuo dispositivo sia compatibile con Project Treble. Hai anche bisogno di un bootloader sbloccato.

L’ultima cosa che dobbiamo dire è che il flashing di un GSI richiederà il ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo, quindi assicurati di essere pronto a perdere i dati dell’app prima di procedere con questo. Ti consigliamo di eseguire un backup del dispositivo nel caso qualcosa vada storto.

  1. I link per il download dei GSI ufficiali di Android 13 Developer Preview sono disponibili qui. Dovresti scaricare la versione appropriata in base all’architettura del tuo dispositivo. Per vedere quale architettura ha il tuo dispositivo, esegui il comando adb shell getprop ro.product.cpu.abi
  2. Estrai il file .zip e copia e incolla i file system.img e vbmeta.img nella cartella ADB e nella cartella più semplice sul computer.
  3. Abilita debug USB sul telefono vai in Impostazioni -> Informazioni sul telefono -> Tocca Build Number 7 volte, inserisci la sequenza, il PIN o la password per abilitare le Opzioni sviluppatore, quindi vai a Impostazioni -> Opzioni sviluppatore -> Abilita debug USB.
  4. Collega il telefono al computer tramite il cavo USB. Autorizza la connessione al computer sul telefono quando viene visualizzato il messaggio sul telefono, se è la prima volta che ti connetti ad ADB su questo computer.
  5. Sul tuo computer, esegui il comando adb reboot bootloader e questo riavvierà il telefono in modalità Fastboot.
  6. Come accennato in precedenza, il bootloader del dispositivo di destinazione deve essere sbloccato prima.
  7. Successivamente, dobbiamo disabilitare Android Verified Boot (AVB) con il comando fastboot flash vbmeta vbmeta.img
  8. Facoltativo ma consigliato dare il comando per cancellare la partizione di sistema fastboot erase system
  9. Ora per avviare il flash di Android 13 GSI digita il comando fastboot flash system system.img
  10. Consenti all’immagine del flash di installarsi, potrebbero volerci alcuni minuti. Una volta fatto, cancella la partizione userdata:fastboot -w
  11. Infine, riavvia il dispositivo digitando il comando fastboot reboot
  12. Ora il tuo dispositivo dovrebbe avviarsi nella nuova build di Android 13.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version