Come impedire a Google di usare il vostro WiFi per la geolocalizzazione

Come disabilitare la funzione di geolocalizzazione tramite WiFi di Google su tutti gli smartphone

Dovete sapere che un’app o un servizio che ha bisogno della vostra posizione non usa solo il GPS ma anche la connessione dati e sopratutto la rete WiFi per sapere con certezza la posizione esatta. Di fatti Google ha la possibilità di tracciarvi in ogni momento, anche se non avete il GPS attivo, usando il WiFi e non a tutti può piacere questa cosa e noi vi spiegheremo come disabilitare questa funzione.

Va detto che la disabilitazione è solo della nostra rete senza fili e non di tutte perché vi spiegheremo il perché. Quindi al momento non avrete la possibilità di rimuovere il tracciamento tramite WiFi in maniera completa ma impedire il tracciamento e l’utilizzo della nostra rete senza fili da parte di Google.

Google di default raccoglie i dati della vostra rete WiFi per offrire una geolocalizzazione ancor più precisa ed accurata e qualsiasi smartphone si connetta o sia nelle vicinanze possa essere localizzato in modo più preciso. Andiamo a vedere come impedire a Google di usare la vostra WiFi per localizzare qualsiasi dispositivo in zona.

Come disattivare la geolocalizzazione WiFi di Google

Per impedire a Google di usare la vostra rete senza fili per conoscere la posizione in modo ancor più preciso, dovete disattivare i relativi servizi e potrete impedirlo solo modificando il nome della vostra rete WiFi. Per disattivarli dovete modificare l’SSID (il nome della vostra rete WiFi) del tuo punto di accesso Wi-Fi in modo che termini con la scritta “_nomap.

Ad esempio, se il tuo SSID è “Fastweb-AC-000000“, devi cambiarlo in “Fastweb-AC000000_nomap“. Come è facile intuire, la modifica è attiva solo sulla nostra rete senza fili, mentre tutte le altre dove andremo a connetterci avranno il servizio attivo se non c’è la dicitura _nomap alla fine del nome.

Tutte le info del caso le trovate QUI.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version