Ecco una fantastica pagina presente su XDA con tutti i metodi funzionanti per fare il ROOT su moltissimi smartphone
Abbiamo scovato una fantastica directory sul forum di XDA che indicizza tutti i metodi conosciuti e più diffusi per fare il ROOT sul tuo smartphone. Qui puoi trovare tutorial per ottenere il ROOT per la maggior parte dei dispositivi presenti nei forum XDA.
Cos’è il ROOT?
Per chi è nuovo nel mondo del rooting, l’acquisizione dell’accesso dei permessi di ROOT garantisce essenzialmente le autorizzazioni più elevate sul dispositivo che ha questi permessi speciali. Chi ha il ROOT sul proprio dispositivo può accedere a parti di sistema non accessibili a tutti.
Potremo puoi modificare o sostituire le applicazioni e le impostazioni di sistema, eseguire app specializzate che richiedono autorizzazioni a livello di amministratore o eseguire altre operazioni che sarebbero altrimenti inaccessibili a un normale utente Android.
Inoltre, tramite proxy o comandi speciali, potresti anche essere in grado di accedere a determinate funzioni nascoste del dispositivo o utilizzare le funzioni esistenti con nuovi metodi. Ecco la più grande guida al ROOT disponibile in rete che abbiamo tradotto per voi.
Come eseguire il ROOT sui più diffusi smartphone Android
Possiamo continuare a parlare delle virtù dell’accesso root all’infinito , ma per ora ci fermeremo perché vi elencheremo le pagine presenti su XDA che vi permetteranno di ottenere il ROOT sui vostri dispositivi con guide e download di file dettagliati.
ASUS
Per i dispositivi ASUS, controlla la sezione ASUS del forum XDA. Dovresti essere in grado di trovare guide simili ottimizzate per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida generica al rooting di questo tutorial che trovi in fondo alla pagina.
Per i dispositivi Google, controlla la sezione GOOGLE del forum XDA. Dovresti essere in grado di trovare guide simili ottimizzate per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida generica al rooting di questo tutorial che trovi in fondo alla pagina.
Motorola
Per i dispositivi Motorola, controlla la sezione MOTOROLA del forum XDA. Dovresti essere in grado di trovare guide simili ottimizzate per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida generica al rooting di questo tutorial che trovi in fondo alla pagina.
OnePlus
Per i dispositivi OnePlus, controlla la sezione ONEPLUS del forum XDA. Dovresti essere in grado di trovare guide simili ottimizzate per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida generica al rooting di questo tutorial che trovi in fondo alla pagina.
Samsung
Per i dispositivi Samsung, controlla la sezione SAMSUNG del forum XDA. Dovresti essere in grado di trovare guide simili ottimizzate per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida generica al rooting di questo tutorial che trovi in fondo alla pagina.
Sony
Per i dispositivi Sony, controlla la sezione SONY del forum XDA. Dovresti essere in grado di trovare guide simili ottimizzate per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida generica al rooting di questo tutorial che trovi in fondo alla pagina.
Xiaomi
Per i dispositivi Mi, Redmi e POCO, controlla la sezione XIAOMI del forum XDA. Dovresti essere in grado di trovare guide simili ottimizzate per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida generica al rooting di questo tutorial che trovi in fondo alla pagina.
Come eseguire il ROOT di qualsiasi dispositivo Android [Guida]
Al giorno d’oggi, Magisk è la soluzione di rooting migliore in assoluto che ti consente di avere accesso con i permessi di ROOT lasciando intatta la partizione di sistema e modificando la partizione di avvio. Questo è il motivo per cui viene definito metodo di root migliore di tutti.
Prima di iniziare con Magisk, assicurati che:
- Hai accesso a un PC / Mac con adb e fastboot installati.
- Il bootloader del dispositivo Android bloccato e per i dispositivi Samsung, lo sblocco del bootloader farà scattare KNOX.
Passaggio 1: identificazione del tipo di immagine di BOOT
Scarica l’ultima versione dell’app Magisk dal repository GitHub del progetto. Poiché l’APK di Magisk è ospitato al di fuori del Google Play Store, potrebbe essere necessario consentire prima il sideload delle app da fonti sconosciute e quindi installare manualmente il pacchetto scaricato .
Dopo l’installazione, apri l’app Magisk. Dovresti vedere una schermata come questa:
Ora, dobbiamo annotare i valori dei seguenti parametri:
- Ramdisk
- A / B
- SAR
Passaggio 2: Individua l’immagine di BOOT
Per applicare la patch all’immagine di avvio per il tuo dispositivo, devi estrarla dai pacchetti firmware ufficiali. Nel caso in cui utilizzi una ROM personalizzata come LineageOS , il file ZIP flasabile contiene l’immagine di avvio.
Caso 1: Hai accesso al file ZIP ripristinabile
Se si dispone di un dispositivo che utilizza ancora lo schema di partizione solo A, è possibile trovare boot.img direttamente all’interno del file ZIP ripristinabile. Basta estrarlo utilizzando un programma di archiviazione adatto.
Tuttavia, se il dispositivo utilizza lo schema di partizione A / B, l’immagine di avvio e altre immagini di partizione vengono ulteriormente impacchettate in un file denominato payload.bin come mostrato di seguito.
In tal caso, è necessario estrarre prima il file payload.bin, quindi utilizzare uno dei programmi di decompressione payload.bin sviluppati dalla comunità per estrarre boot.img da esso. Ti consigliamo vivamente di optare per l’estrattore scritto in Go in quanto è multipiattaforma.
Conosciuto come “payload-dumper-go”, questo fork consente persino agli utenti finali di estrarre una singola immagine di partizione senza decomprimere l’intero payload.bin, il che è particolarmente utile per questo scenario di utilizzo.
- Innanzitutto, utilizza il parametro -l per elencare le immagini delle partizioni all’interno di payload.bin
payload-dumper-go -l payload.bin
- Quindi utilizza il parametro -p con il nome dell’immagine di avvio (comunemente memorizzata come “avvio”) per estrarla
payload-dumper-go -p boot payload.bin
Caso 2: Hai accesso all’immagine flashable di Fastboot
Qualche produttore come Google e Xiaomi forniscono immagini di fabbrica flashable via Fastboot per i loro dispositivi. Se hai un pacchetto del genere, il file boot.img non elaborato può essere facilmente estratto dall’archivio.
Caso Speciale: Samsung
I dispositivi Samsung Galaxy non hanno un’interfaccia Fastboot tradizionale, quindi le loro immagini di fabbrica sono confezionate in modo diverso.
- Usa Samsung Firmware Downloader per scaricare l’immagine di fabbrica per il tuo modello.
- Decomprimi il pacchetto decrittografato e individuare il file tar AP sul dispositivo. Normalmente è denominato AP_ [device_model_sw_ver] .tar.md5.
Passaggio 3: Applica la patch all’immagine di BOOT
Ora che abbiamo l’immagine di BOOT, dovremmo procedere con la parte di patch.
Caso 1: Il valore del parametro “Ramdisk” è “Sì”
- Copia l’immagine di avvio sul tuo dispositivo.
- Premi il pulsante Installa nella scheda Magisk.
- Scegli “Seleziona e applica patch a un file” nel metodo e seleziona l’immagine di avvio di serie.
- L’app Magisk applicherà l’immagine a [Memoria interna] / Download / magisk_patched_ [random_strings] .img.
- Copia l’immagine patchata sul tuo PC con ADB:
adb pull /sdcard/Download/magisk_patched_[random_strings].img
- Esegui il flash dell’immagine di avvio con patch sul tuo dispositivo. Per la maggior parte dei dispositivi, riavvia in modalità Fastboot e flash con il seguente comando:
fastboot flash boot /path/to/magisk_patched.img
- Riavvia e goditi l’accesso root!
Tieni presente che è possibile applicare una patch all’immagine di avvio su dispositivi legacy con ramdisk di avvio tramite un ripristino personalizzato come TWRP , ma il metodo non è più consigliato sui dispositivi moderni.
Detto questo, se si dispone di un vecchio telefono e si desidera attenersi al percorso di ripristino personalizzato, i passaggi sono i seguenti:
- Scarica l’APK di Magisk.
- Rinomina l’estensione del file .APK in .ZIP (ad esempio Magisk-v23.0.APK → Magisk-v23.0.ZIP).
- Esegui il flash del file ZIP proprio come qualsiasi altro normale ZIP flashable.
- Nota che il file sepolicy.rule dei moduli può essere memorizzato nella partizione della cache, quindi non cancellarlo.
- Controlla se l’app Magisk è installata. Se non viene installato automaticamente, installa manualmente l’APK.
Caso 2: Il valore del parametro “Ramdisk” è “No”
In questo caso, è necessario individuare il file recovery.img dall’immagine di fabbrica del dispositivo invece del file boot.img. Questo perché Magisk deve essere installato nella partizione di ripristino, il che significa che dovrai riavviare in modalità di ripristino ogni volta che desideri l’accesso con i permessi di ROOT.
- Copia l’immagine di ripristino sul tuo dispositivo (o su un dispositivo secondario con l’app Magisk installata).
- Premi il pulsante Installa sulla scheda Magisk.
- Scegli “Seleziona e applica patch a un file” nel metodo e seleziona l’immagine di ripristino stock.
- L’app Magisk applicherà l’immagine a [Memoria interna] / Download / magisk_patched_ [random_strings] .img.
- Copia l’immagine patchata sul tuo PC con ADB:
adb pull /sdcard/Download/magisk_patched_[random_strings].img
- Esegui il flash dell’immagine di ripristino con patch sul tuo dispositivo. Per la maggior parte dei dispositivi, riavvia in modalità Fastboot e flash con il seguente comando:
fastboot flash recovery /path/to/magisk_patched.img
- Riavvia.
In questa fase, ci sono tre possibili scenari:
- Accendi lo smartphone normalmente Ti ritroverai senza Magisk, ovvero senza accesso ROOT.
- Combinazione di chiavi di ripristino → Schermata iniziale → Rilascia tutti i pulsanti Il sistema dovrebbe avviarsi con Magisk e l’accesso root completo.
- Combinazione di chiavi di ripristino → Schermata iniziale → Tenere premuto il volume Su Per accedere alla modalità di ripristino
Caso Speciale: Samsung
- Copia il file tar AP estratto sul tuo dispositivo.
- Premi il pulsante Installa sulla scheda Magisk.
- Se il tuo dispositivo non ha il ramdisk di BOOT, assicurati che “Recovery Mode” sia spuntato nelle opzioni.
- Scegli “Seleziona e patcha un file” nel metodo e seleziona il file tar AP.
- L’app Magisk applicherà l’intero file del firmware a [Memoria interna] / Download / magisk_patched_ [random_strings] .tar
- Copia il file tar patchato sul tuo PC con ADB:
adb pull /sdcard/Download/magisk_patched_[random_strings].tar
- Non provare a copiare tramite l’interfaccia MTP poiché è noto che danneggia file di grandi dimensioni.
- Riavvia in modalità download. Apri Odin sul tuo PC e installa magisk_patched.tar come AP, insieme a BL, CP e CSC dal firmware originale.
- Non scegliere HOME_CSC perché vogliamo cancellare i dati.
- Il tuo dispositivo dovrebbe riavviarsi automaticamente una volta che Odin ha finito di lavorare. Accetta di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica se richiesto.
- Se il tuo dispositivo non ha il ramdisk di BOOT, riavvia subito per ripristinare ed abilitare Magisk.
- Installa l’ultima app Magisk e avvia l’app. Dovrebbe mostrare una finestra di dialogo che richiede una configurazione aggiuntiva. Lascia che faccia il suo lavoro e l’app riavvierà automaticamente il tuo dispositivo.
- Riavvia e goditi l’accesso root!
Passaggio 4: Verifica
L’ultimo passaggio è verificare che tutto funzioni correttamente. Individua l’app Magisk appena installata e aprila. Vogliamo vedere un numero di versione accanto al parametro “Installato”. Ciò significa che hai ottenuto con successo root. Ottimo lavoro!
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento