Come disattivare indicatori fotocamera e microfono su Android

Se vi danno fastidio e non volete più quei pallini colorati che indicano che qualche app sta usando il microfono o la fotocamera su Android, ecco la guida che fa per voi

Android 12 ha introdotto una serie di funzionalità e opzioni che puntano tutto sul migliorare la sicurezza e la privacy dei nostri dati e del nostro dispositivo. Tra le varie funzionalità che tutti hanno notato, sono i “pallini colorati in alto a destra” che di fatto indicano quando il microfono o la videocamera è utilizzata da qualche servizio o applicazione.

Questo è necessario per avvisarci che qualcosa sta usando gli strumenti di controllo video e audio con o senza il vostro consenso. Ecco che il controllo su audio e video viene notificato in maniera diretta, in un punto ben visibile del display, così da dare direttamente la notifica all’utente dell’utilizzo della fotocamera o del microfono del nostro dispositivo ed eventualmente capire cosa sta usando queste funzionalità.

Non a tutti questi strumenti di controllo e notifica fanno piacere e noi vi diremo come rimuoverli dalla visione di questi “pallini”. La guida è semplice e veloce e si può anche procedere al ripristino in maniera facile e non ci sono grossi problemi o guide difficili da seguire.

Come disattivare indicatori fotocamera e microfono su Android

Per disattivare i pallini dell’attivazione della fotocamera e microfono dovete dapprima abilitare le Opzioni Sviluppatore sul vostro dispositivo per poi attivate la voce Debug USB che vi servirà per abilitare/disabilitare alcune opzioni utili. Per abilitare il debug USB su smartphone Android, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri il menu Impostazioni sul tuo smartphone Android e apri l’opzione Informazioni sul telefono.
  2. Nella finestra seguente, tocca sette volte l’opzione Numero build.
  3. Ora torna alla home page delle impostazioni.
  4. Passa a Impostazioni aggiuntive -> Opzioni sviluppatore.
  5. Attiva l’opzione di debug USB.

Poi si dovrà utilizzare il software ADB (Android Debug Bridge) che dovete scaricare dal sito ufficiale di Android ed estratto il file ZIP del pacchetto, dovete:

  • Andare nella cartella plaftorm-tools
  • Tenete premuto il tasto Shift della tastiera e con il destro del mouse ci cliccate sopra e selezionate la voce Apri finestra Powershell qui
  • Ora dovete inserire il comando seguente adb shell cmd device_config put privacy camera_mic_icons_enabled false default
  • Sullo smartphone comparirà una finestra di Confermare (e confermate)
  • Con questo comando avrete disattivato i LED virtuali di notifica sul display di un dispositivo di Android 12

Per riattivare i LED di notifica sarà sufficiente ripetere la procedura e inserire il comando seguente in Powershell adb shell cmd device_config put privacy camera_mic_icons_enabled true default. Così i LED di notifica saranno ripristinati sul vostro dispositivo con Android 12.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version