Come conoscere la potenza del tuo Smartphone usando queste App

Con le applicazioni giuste potrete testare la potenza di uno smartphone Android in modo completo. Come fare un benchmark su smartphone Android

Che tu stia per comprare un nuovo smartphone oppure lo abbia già comprato, un termine di paragone che può aiutarvi nella scelta, è sicuramente la potenza sprigionata dall’hardware, che ovviamente più è prestante meglio si comporterà nella vita di tutti i giorni. In questo articolo andremo a vedere come testare la potenza di uno smartphone o tablet Android così da avere un termine di paragone.

Sopratutto se modificate video, fate registrazioni in alta risoluzione oppure lo usate per giocarci, avere un dispositivo prestante vi aiuterà nel compiere tutte queste operazioni più rapidamente. Per capire quanto un dispositivo è veloce si usano fare i cosiddetti benchmark, dei test approfonditi di tutto l’hardware spingendolo al massimo delle sue possibilità.

Esistono diverse applicazioni che permettono di testare le prestazioni di uno smartphone (e anche tablet) Android per avere un indice di potenza del nostro dispositivo con un punteggio finale che indica come si comporta sotto stress. Noi vi aiuteremo ad usare le migliori app in assoluto, eccole.

Migliori App di Benchmark per Android

Un tempo era AnTuTu la regina di queste app, ma ora perché barava nei risultati non è più utilizzata e le seguenti App permettono di capire indicativamente la potenza del nostro dispositivo Android. Se ne conoscete altre scrivetelo pure nei commenti e noi la proveremo ed aggiungeremo al nostro elenco così da condividerlo con tutti.

Geekbench 5

E’ la migliore di tutti con test avanzati per analizzare ogni aspetto hardware dello smartphone Android. Testa la CPU con diversi passaggi, la GPU con animazioni 2D e 3D e molto altro. E’ sicuramente tra i più precisi ed accurati per capire la reale potenza.

PCMark Work 2.0

La seconda alternativa come app di benchmark completa sotto tutti i punti di vista. Non sbaglia un colpo ed è molto accurata.

GFXBench

Ottima app per saggiare la potenza della scheda video con test accurati e pesanti da gestire. Tantissimi video per analizzare ogni aspetto della scheda grafica integrata sugli smartphone.

3DMark – The Gamer’s Benchmark

Altra ottima app per analizzare le prestazioni della scheda video con una serie di test che vanno ad analizzare lo sforzo fatto durante le sessioni di gioco.

CPU Throttling Test

Mandare a palla la CPU per capire quando va in blocco (Throttling) per surriscaldamento o altro. Un’ottima app per capire se la CPU ha problemi sotto sforzo.

AndroBench

Suite completa per analizzare un dispositivo Android sotto ogni aspetto anche se i risultati non sono sempre affidabili e bisogna rilanciarlo più volte per fare la media.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version