Android 15 Beta 1 aggiunge una nuova opzione sviluppatore per abilitare la modalità desktop rinnovata
Android 15 QPR1 Beta 1 è in fase di lancio con una nuova opzione per sviluppatori per abilitare la modalità desktop sui display secondari. Ciò sostituisce la vecchia opzione “forza modalità desktop” nelle versioni precedenti di Android.
Tuttavia, l’attivazione di questa nuova opzione non abilita ancora la modalità desktop rinnovata di Android 15. L’ aggiornamento di Android 15 è quasi arrivato, ma alcune delle sue nuove funzionalità più interessanti purtroppo non sono pronte per andare sotto i riflettori in quanto non completate.
Ad esempio, all’inizio di quest’anno è stata annunciata una modalità desktop migliore dotata di funzionalità migliorate per la gestione delle finestra e anche nella beta finale di Android 15 si intravede questa funzionalità, ma almeno nelle opzioni sviluppatore, è presente una nuova voce per attivarla.
Tuttavia, esiste la possibilità di vedere la rinnovata modalità desktop di Android implementata in una delle prossime versioni rilasciate con cadenza trimestrale di Android 15, e la prima beta QPR1 suggerisce proprio questo poiché gli indizi sono tanti.
Android 15 QPR1 Beta 1 è disponibile e analizzando l’aggiornamento andando in Impostazioni -> Sistema -> Opzioni sviluppatore è comparto un interruttore che si chiama Abilita modalità desktop sul display secondario e sostituisce il vecchio interruttore Forza desktop nelle versioni precedenti di Android.
Dopo aver abilitato il nuovo interruttore, Android 15 chiede il riavvio del display e al riavvio, la funzionalità sembrava attivata, ma purtroppo non funziona ancora. Forse Google ci sta ancora lavorando su questa nuova funzionalità che vedrà la luce dopo il debutto di Android 15.
La nuova modalità desktop di Android 15 ha i nuovi pulsanti Indietro, Minimizza, Ingrandisci e Chiudi, e questo è tutto. Non c’è altro, come uno switch tra la modalità classica e quella desktop o altre funzionalità degne di nota, segno che Google sta ancora lavorando alla funzionalità.
Infatti la modalità desktop è qualcosa che manca ad Android Stock e Google sta lavorando ad offrire una soluzione simile a quanto fatto da Samsung con la sua DeX, che è tra le migliori interfacce desktop di Android e Google vuole sviluppare la nuova modalità desktop che sia migliore di quelle già viste in circolazione.
Lascia un commento