Senza alcun annuncio di sorta, Google annuncia la primissima Developer Preview di Android 13 che ci accompagnerà alla nuova versione del sistema operativo di Big G
Android è il più grande sistema operativo al mondo. Alimenta oltre 2,5 miliardi di smartphone in tutto il mondo e ogni anno riceve un nuovo aggiornamento con miglioramenti rispetto alla versione precedente. La prima anteprima per sviluppatori di Google di Android 13 è ora disponibile, portando con sé una serie di modifiche a vantaggio degli sviluppatori e apportando miglioramenti a privacy, Material You, controlli della lingua e altro ancora.
Come suggerisce il titolo Developer Preview (Anteprima per sviluppatori), queste versioni sono destinate esclusivamente all’utilizzo da parte degli sviluppatori. Serve per testare nuove funzionalità e assicurarsi che le loro app funzionino su dispositivi aggiornati come dovrebbero.
Ci saranno bug e altri problemi ma Google spingerà per il feedback degli sviluppatori nei prossimi mesi e non dai semplici utenti. Se non ti dispiace incorrere in problemi, allora prova con Android 13 sugli smartphone compatibili. Tuttavia, se fai affidamento sul fatto che il tuo smartphone sia costantemente stabile, potrebbe valere la pena aspettare la versione completa di Android 13 che dovrebbe essere lanciata nella seconda metà dell’anno.
Principali Android 13
Le caratteristiche più importanti di Android 13 Developer Preview 1 sono le seguenti
- Funzionalità di privacy aggiornate Un nuovo selettore delle foto che consente agli utenti di condividere immagini e video specifici con le app e una nuova autorizzazione Wi-Fi che aiuta a ridurre al minimo l’utilizzo dei dati sulla posizione.
- Icone a tema Le icone delle app dinamiche che si usano il Material You verranno estese a tutte le icone delle app su Android 13, consentendo agli sviluppatori di avere un’icona dell’app dinamica che risponde alla configurazione di Material You degli utenti.
- Controlli della lingua Android 13 introdurrà una nuova API che aiuterà gli sviluppatori a identificare la lingua preferita dai loro utenti, contribuendo a migliorare l’esperienza utente e a ridurre la quantità di codice standard richiesto dagli sviluppatori.
- Strumenti per sviluppatori Android 13 DP1 aggiunge allo stato iniziale dei lavori per le librerie principali di Android per supportare Java 11. Molte delle funzionalità di attivazione nella DP1 sono attivabili in modo che gli sviluppatori possano capire più facilmente come ogni modifica influisce individualmente sulle loro app.
Quando uscirà Android 13?
Per gli aggiornamenti Android, Google in genere diverse versioni di Sviluppo e Beta prima del rilascio della versione finale in modo che gli sviluppatori possano sapere quando Google intende fornire le API SDK/NDK finali, insieme alle API interne finali.
Google intende raggiungere la stabilità della piattaforma nel giugno 2022, con diverse settimane di lavori pianificati prima del rilascio ufficiale. Android 12 ha raggiunto la stabilità della piattaforma nell’agosto del 2021 e la versione finale è stata rilasciata nell’ottobre dello stesso anno. Quindi Android 13 potrebbe uscite tra agosto e settembre.
Controlli sulla privacy su Android 13
Google sa che gli utenti desiderano un sistema operativo di cui potersi fidare con i propri dati. Dopotutto, gli smartphone hanno raggiunto il punto in cui sono effettivamente un’estensione di noi stessi e delle nostre vite in molti modi. Li usiamo per archiviare foto importanti, avere conversazioni private con amici e familiari e portarle con noi giorno per giorno con la certezza che i microfoni o le fotocamere non registrano ogni interazione. Android 12 ha fatto molto per la privacy degli utenti e Android 13 migliora ulteriormente.
API per la selezione delle foto
Innanzitutto, Android 13 aggiunge un nuovo selettore di foto di sistema, un modo standard e ottimizzato per condividere in modo sicuro foto locali e sul cloud. Il selettore foto di sistema è un’estensione del selettore documenti di Android, che consente a un utente di condividere un documento in un’app senza che l’app abbia accesso a tutti i documenti sul dispositivo.
Allo stesso modo, le PI di selezione foto può essere richiamata senza richiedere l’accesso a tutte le foto sul dispositivo. Google prevede inoltre di portare il selettore di foto su tutti i dispositivi Android con Android 11 e versioni successive, esclusi i dispositivi Android Go, tramite gli aggiornamenti di sistema di Google Play.
Autorizzazione dispositivo nelle vicinanze per Wi-Fi
Nelle versioni precedenti di Android, le app che dovevano connettersi ai dispositivi Wi=Fi nelle vicinanze dovevano richiedere l’autorizzazione alla posizione, anche se non avevano bisogno della posizione del dispositivo per funzionare. Google sta ora dividendo tale funzionalità in una nuova autorizzazione di runtime denominata NEARBY_WIFI_DEVICES e fa parte del gruppo di autorizzazioni NEARBY_DEVICES. Le app destinate ad Android 13 possono invece richiedere l’autorizzazione NEARBY_WIFI_DEVICES con il flag “neverForLocation”.
Strumenti per sviluppatori su Android 13
Android non sarebbe quello che è senza gli sviluppatori e ogni aggiornamento della piattaforma di solito porta aggiornamenti che semplificano la vita degli sviluppatori. Alcuni aggiornamenti lo rendono sicuramente più difficile, ma Google generalmente cerca di semplificare il processo di sviluppo delle app ad ogni iterazione.
API di posizionamento delle impostazioni rapide
Le impostazioni rapide sono un’ottima aggiunta ad Android, in quanto ti consentono di attivare rapidamente alcuni aspetti del tuo telefono appena sopra il riquadro delle notifiche. Il problema è che a volte ne trovi uno nuovo che puoi aggiungere da un’app che non sapevi avesse un’attivazione rapida delle impostazioni.
Android 13 mira ad aiutare in questo senso, poiché la nuova API di posizionamento dei riquadri consente a un’app di richiedere all’utente con un pulsante di aggiungere un riquadro rapido personalizzato alle impostazioni rapide senza troppe complicazioni.
Le icone delle app a tema
Google ha avviato il beta test delle icone delle app a tema nel Pixel Launcher su Android 12, sebbene fosse chiaramente etichettato come “beta”. Si collegano a “monet”, il motore dei temi Android 12 che attualmente è presente sugli smartphone Pixel. Con Android 13, gli sviluppatori di app sono attivamente incoraggiati a fornire icone compatibili in modo che gli utenti finali possano avere un’esperienza coerente sulla schermata iniziale se abilitano la funzione.
Preferenze della lingua per app
Per gli utenti multilingue, capita spesso di voler utilizzare alcune app in una lingua e altre in un’altra lingua. Alcune app offrono la scelta della lingua all’utente finale in modo che possano utilizzare l’app in un’altra lingua diversa da quella in cui si trova il telefono. Tuttavia, in Android 13, ora puoi farlo grazie ad una nuova API per impostare o ottenere la lingua preferita dell’utente. Un’API simile verrà aggiunta anche a una futura libreria Jetpack.
Aggiornamenti di OpenJDK 11
Le librerie principali di Android 13 sono aggiornate alla versione LTS più recente di OpenJDK 11. Sono disponibili sia aggiornamenti delle librerie che supporto del linguaggio di programmazione Java 11 per gli sviluppatori di app e piattaforme. Queste modifiche alla libreria di base verranno anche distribuite agli utenti finali tramite gli aggiornamenti del sistema di Google Play, come parte di un modulo ART per Android 12 e versioni successive.
Compatibilità delle app in Android 13
Man mano che gli smartphone cambiano, fattori di forma specifici (come i pieghevoli) presentano un problema agli sviluppatori. Come può uno sviluppatore far funzionare la propria app e passare senza interruzioni tra due fattori di forma completamente diversi al volo? In che modo un’app può prevedere in modo affidabile dove si trova una fotocamera?
Questi sono problemi che Google ha cercato di risolvere rendendo il più semplice possibile per gli sviluppatori interrogare il sistema e scoprire quei parametri specifici. Non solo, la società ha anche introdotto linee guida specifiche per il design reattivo che gli sviluppatori dovrebbero seguire per garantire la massima compatibilità tra i dispositivi.
Aggiornamenti di sistema di Google Play
Google sta espandendo Project Mainline su Android 13 per modularizzare ulteriormente le parti principali del sistema Android. Google ha già dimostrato come sia possibile aggiornare le parti principali del sistema, come l’introduzione dell’API di selezione delle foto tramite gli aggiornamenti del sistema da Google Play ai dispositivi meno recenti. Con Android 13, Google ha aggiunto sia Bluetooth che un modulo a banda ultra larga.
Ottimizzazione per tablet, pieghevoli e Chromebook
Basandosi sullo slancio stabilito da Android 12L, Android 13 include ottimizzazioni per dispositivi a grande schermo come tablet, pieghevoli e Chromebook. Questa è una derivazione dovuta visto il sempre numero crescente di dispositivi con display di grandi dimensioni.
Test e debug più semplici
Per rendere più facile per gli sviluppatori testare le singole modifiche di Android 13, Google ha introdotto una serie di interruttori nelle impostazioni dello sviluppatore. Questi interruttori consentono agli sviluppatori di abilitare o disabilitare le modifiche individualmente.
Compatibilità Android 13 Developer Preview 1
Google sta rilasciando ufficialmente questo aggiornamento in anteprima per gli sviluppatori solo sui Pixel 6 Pro, Pixel 6, Pixel 5a 5G, Pixel 5, Pixel 4a (5G), Pixel 4a, Pixel 4 XL o Pixel 4. Puoi utilizzare le immagini di sistema a 64 bit con l’emulatore Android in Android Studio.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento