Aggiornamenti Android: Questi produttori sono velocissimi

Nokia, OnePlus e anche Motorola, Realme e Xiaomi sono i produttori che aggiornano più velocemente, gli altri sono lentissimi

La frammentazione è un problema sempre molto sentito nel mondo Android e con il passare delle versioni rilasciate da Google questo problema è in costante aumento. E’ Counterpoint Research a pubblicare una classifica dei migliori produttori che tengono alla sicurezza dei proprio dispositivi e rilasciano aggiornamenti prima degli altri.

L’analisi effettuata dall’azienda di ricerca ha analizzato il comportamento dei primi 10 produttori di smartphone Android di tutto il mondo, da luglio 2019 a giugno 2020, e visto quanti aggiornamenti di sicurezza e non sono stati rilasciati durante l’anno di analisi. Nell’ultimo semestre sono state individuate 41 vulnerabilità ed i produttori hanno rilasciato i loro aggiornamenti anche se non in modo tempestivo.

L’immagine che vedete in alto, vede Nokia, OnePlus e Lenovo (Motorola) aggiornare i loro smartphone con una percentuale altissima, già durante il primo mese dal rilascio delle patch di sicurezza. C’è poi Realme e Xiaomi con una percentuale vicina al 70%, vuol dire che aggiornano i loro smartphone velocemente e solo pochi ne restano fuori, e comunque aggiornati nei tre mesi wsuccessivi.

Maglia nerissima per Oppo, LG, Samsung, Vivo e Huawei che aggiornano i loro smartphone molto lentamente, solo i top di gamma ricevono aggiornamenti. Nota di demerito per LG e Vivo che non aggiornano oltre il 50% dei loro smartphone, né con aggiornamenti di sicurezza né con nuove versioni dell’OS di Google, lasciando in totale abbandono i loro dispositivi.

I dati pubblicati da Counterpoint Research mostrano anche come i maggiori produttori aggiornino solo i top di gamma, velocemente e alle nuove versioni, mentre è solo Nokia a rilasciare aggiornamenti anche per i dispositivi di fascia economica. OnePlus aggiorna molti dei suoi smartphone, anche vecchi di 3 o 4 anni a nuove versioni per molto tempo.

I restanti produttori Samsung, Xiaomi, Realme, Huawei e Oppo aggiornano solo top di gamma, mentre i dispositivi LG e Vivo molto probabilmente non vedranno mai una versione nuova dell’OS, se non dopo oltre un anno. Quindi conviene comprare smartphone top di gamma per avere aggiornamenti assicurati oppure un Nokia per spendere poco ed avere aggiornamenti assicurati.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version