Come risolvere il problema critico “Opzione caricata automaticamente potrebbe influire sulle prestazioni” presente nella sezione salute del sito WordPress
Se stai riscontrando un problema critico sul tuo sito WordPress con il messaggio “Opzione caricata automaticamente potrebbe influire sulle prestazioni” nella sezione Salute del sito del sito WordPress noi ti diremo come risolvere una volta per tutte.
Ho provato a risolvere questo problema usando il plugin WP Optimize oppure W3Total Cache, ma non ha risolto il problema. Cercando in rete non si trova molto su questo problema ed oggi condivido la soluzione che ho trovato io.
Non è un problema critico, ma è bloccante in casi estremi, sicuramente rallenta molto il vostro sito, lo rende molto lento con picchi di visite e in alcuni casi lo manda giù direttamente senza possibilità di accesso. Questo errore è da risolvere per non avere problemi più grandi in futuro.
Andremo a vedere due soluzioni, la prima da smanettone e più precisa nelle modifiche, e la seconda facilitata usando un piccolo plugin gratuito. Entrambe le soluzioni risolvono il problema e potete decidere di usare una o l’altra soluzione.
Soluzione “Opzione caricata automaticamente potrebbe influire sulle prestazioni” WordPress con questi comandi SQL
Se visualizzi il messaggio che trovi in alto, vuol dire che stai per raggiungere la soglia di 1 Mbyte, che la maggior parte delle persone ritiene sia il punto da cui iniziare l’ottimizzazione. Anche il team di WordPress mostra questo alert quando si arriva alla soglia del Mbyte.
Come in ogni caso, non fa male provare a eliminare i dati non necessari e lo fate in maniera diretta, agendo sul database. Accedi a phpMyAdmin del tuo sito e clicca sul nome del database nella barra laterale di sinistra. Clicca su SQl ed inserisci questa istruzione SQL nel tuo database WordPress per verificare le dimensioni e il numero di elementi (sostituisci WP_ con il nome del tuo database WordPress):
SELECT 'autoloaded data in KiB' as name, ROUND(SUM(LENGTH(option_value))/ 1024) as value FROM wp_options WHERE autoload='yes' UNION SELECT 'autoloaded data count', count(*) FROM wp_options WHERE autoload='yes';
Quindi prova questa istruzione SQL per vedere i pesi massimi in termini di dimensioni per gli elementi caricati automaticamente così da capire che voci sono presenti ed iniziare a fare pulizia eliminando le voci non più necessarie.
SELECT option_name, length(option_value) FROM wp_options WHERE autoload='yes' ORDER BY length(option_value) DESC LIMIT 50;
Dopo diversi anni, ho scoperto la presenza di molti dati caricati automaticamente da plugin che non avevo più installato. Eliminandoli tutti ho ottenuto notevoli miglioramenti nei tempi di caricamento del sito e risolto questo problema definitivamente.
Soluzione “Opzione caricata automaticamente potrebbe influire sulle prestazioni” WordPress con un plugin
Puoi anche installare il plugin gratuito AAA Option Optimizer dove non solo potrai visualizzare tutto comodamente da una grafica facile da capire, ma anche eliminare l’autoload con un click così come cancellare i dati non necessari facilmente.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti