Se avete un sito WordPress dovete installare il Plugin Google Site Kit

Google Site Kit per WordPress

Site Kit by Google è il plugin perfetto per integrare tantissime funzionalità di Google facilmente sul vostro sito WordPress

In quanti di voi usando WordPress per gestire e creare un sito web ed hanno dovuto configurare l’integrazione con i vari servizi Google ad uno ad uno oppure inserendo codici e file per collegare Google al vostro sito in maniera corretta. Per fortuna ora c’è il plugin Google Site Kit per WordPress.

Site Kit by Google permette di automatizzare e collegare con facilità tutti i servizi Google al tuo sito fatto con il CMS di WordPress in modo facile e veloce. Il plugin è sviluppato direttamente da Google, è il plugin ufficiale per l’integrazione di tutti i servizi Google con un sito WordPress.

Con Google Site Kit potrete ad esempio collegare il vostro account AdSense per monetizzare, integrare Search Console per conoscere tutte le informazioni sul tuo sito ed integrato con le ricerche Google, PageSpeed per valutare la velocità del tuo sito e molti altri strumenti, il tutto dalla Dashboard (bacheca) del tuo sito WordPress.

Come configurare Google Site Kit per WordPress

La configurazione di Site Kit è come al solito molto semplice, una volta installato ed attivato, se al primo avvio compare la scritta “Il tuo sito potrebbe non essere pronto per Site Kit” prova a disattivare il plugin della cache o perché sei in modalità di manutenzione e poi ri-accedere al Plugin per completare la configurazione inziale accedendo al tuo account Google premendo sul pulsante azzurro ACCEDI CON GOOGLE e inserire le credenziali del tuo account Google.

Sono anche disponibili due strumenti Optimize e Tag Manager con il primo che permette di creare A/B Test per migliorare le tue pagine e tutto il sito, mentre Tag Manager permette di gestire i tag sul sito senza modificare il codice. Il tutto integrando facilmente tramite procedure guidate (Wizard).

Cosa permette di gestire Google Site Kit per WordPress?

  1. Search Console Search Console permette di monitorare il traffico del tuo sito, le sue prestazioni e lo stato dell’indicizzazione sul motore di ricerca di Google.
  2. Analytics Come non integrare lo strumento di analisi web di Google per avere in un’unica sezione milioni di dativ aggregati sui visitatori del tuo sito così da migliorare contenuti e pubblicità.
  3. AdSense Se vuoi monetizzare con il tuo sito web devi sicuramente aderire al programma AdSense e puoi farlo facilmente inserendo gli annunci pubblicitari.
  4. Page Speed ​​Insights Questo strumento ti consente di testare le prestazioni del tuo sito web . Restituisce un punteggio complessivo, oltre a una vasta gamma di suggerimenti su come migliorare le esperienze desktop e mobile.
  5. Tag Manager Questo servizio ti consente di aggiungere pixel di tracciamento e snippet al tuo sito web senza modificare manualmente il codice.
  6. Optimize Con Optimize, puoi eseguire test A / B approfonditi per il tuo sito web. Si integra con Google Analytics per offrirti maggiori informazioni sui risultati.

Scaricare Google Site Kit per WordPress

Potete scaricare il plugin Site Kit by Google – Analytics, Search Console, AdSense, Speed direttamente dalla sezione Plugin di WordPress.org raggiungibile all’indirizzo it.wordpress.org/plugins in maniera completamente gratuita. Potete scaricare ed installare il plugin cliccando sul link seguente.

Download Google Site Kit per WordPress

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.