Provare un Tema WordPress in anteprima prima di attivarlo

Temi Wordpress

Come attivare e configurare il nuovo tema di WordPress su un altro tema, lasciando attivo quello vecchio per tutti gli altri utenti

WordPress deve il suo più grande successo a plugin e template che in pochi attimi permettono di cambiare funzioni e grafica di un sito web. In particolare installando un template, in pochi secondi avrete stravolto la grafica, tanto da sembrare un altro sito web con animazioni ed effetti completamente diversi rispetto a quello precedente.

L’installazione e configurazione del tema è una operazione lunga e delicata, perché non è sufficiente installarlo ma c’è una lunga e fine procedura di configurazione che vi porterà a personalizzarlo sotto ogni punto di vista. Dunque se volete installare diversi temi e lavorare sul secondo non modificando il vecchio sito, noi vi forniamo la soluzione ideale per applicare tutte le modifiche che volete senza problemi.

Esistono diverse soluzioni che permettono di testare un tema prima di metterlo online definitivamente, anche perché dobbiamo fare tutte le vari configurazioni e personalizzazioni. Personalmente utilizzo Theme Switcha che permette di attivare un secondo template, e con lo stesso funzionamento vi segnalo WP Theme Test che permette di usare un secondo tema su WordPress che sarà visibile solo all’amministratore.

Theme Switcha

Una volta installato il plugin Theme Switcha potrete modificare, testare e configurare il nuovo tema senza toccare quello già attivato. Andando nelle Impostazioni -> Theme Switcha potremo selezionare gli utenti che potranno visualizzare l’anteprima ma anche impostare una password per rendere visibile il template appena configurato.

Impostare il nuovo tema è molto semplice e per farlo e dovrai andare in Aspetto -> Tema -> Personalizza ed impostare quali utenti possono visualizzare il nuovo template attivato. Una volta che ha terminata al configurazione del tema, potrai attivarlo come di consueto sotto le impostazioni di ogni tema.

Download Theme Switcha per WordPress

WP Theme Test

Un altro plugin interessante è WP Theme Test che permette anche qui di attivare un secondo tema, e renderlo visibile solo agli utenti registrati del sito o solo all’amministratore. Il plugin è gratuito, permette di abilitare la visione anche singoli IP e dovremo selezionare chi potrà vedere e quale tema visualizzare.

Il tema può essere modificato e visualizzato solo agli utenti che hanno effettuato l’accesso, infatti i visitatori del sito web vedranno il tuo vecchio tema mentre stai testando quello nuovo. Solo l’amministratore del sito WordPress vedrà il nuovo tema che ora può essere testato in sicurezza, personalizzandolo prima di mandarlo online definitivamente.

Download WP Theme Test per WordPress

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.