Come integrare una trasmissione live sul tuo sito WordPress usando i giusti plugin. Ecco i migliori per fare webinar su WP
Con la prepotente diffusione delle video chiamate in tutti i campi che vanno dalla scuola al lavoro, ma anche al semplice contatto (video)sociale, si sono diffuse una marea di piattaforme che permettono di trasmettere video per restare in contatto con amici, parenti, colleghi e scolari di tutte le età. Chi più ne ha, più ne metta tra Microsoft Teams, Google Meet, Zoom o Cisco Webex per citarne alcuni.
Un webinar è la traduzione inglese di “Seminario interattivo tenuto su Internet” che in pratica vi permette di tenere corsi online, una lezione o spiegare a molta gente un argomento specifico. Il tutto utilizzando una connessione internet, una webcam ed un dispositivo in grado di supportare questo metodo per restare in contatto usando il video. Oggi vedremo come integrarlo su un sito WordPress.

Le potenzialità di WordPress, noto CMS per creare siti di tutti i generi usato su oltre un terzo dei siti web di tutto il mondo, è quella di poter aggiungere nuove funzionalità installando i cosiddetti plugin. In questo articolo andremo a vedere quali sono le soluzioni più usate per fare un webinar ospitandolo sul nostro sito WordPress usando i migliori plugin in circolazione.
Migliori plugin per Webinar da usare su sito WordPress
Zoom
Zoom, tra le piattaforme più usate, permette di creare video conferenze, video chat e webinar facilmente ed ovviamente con il plugin Zoom con WordPress che puoi installare da qui Video Conferencing with Zoom e che permetterà di creare articoli-meeting dove gli utenti potranno collegarsi al webinar direttamente dal tuo sito WordPress.
Sono integrate ed incluse tutte le funzionalità per gestire il webinar in tranquillità come countdown, data e ora di inizio, chat attiva e integrazione completa con WooCommerce. E’ tra i più completi e funzionali che permette di fare video lezioni e tutorial facilmente usando il tuo sito WordPress ed un account Zoom per configurare il plugin.
GoToWebinar
GoToWebinar è la piattaforma che permette di creare dei webinair (in abbonamento ma c’è anche la versione gratuita) facilmente e grazie al plugin WP GoToWebinar, potrai integrarlo facilmente sul tuo sito WordPress. Disponibili le funzionalità di calendario, countdown in base al fuso orario, form di registrazione, chat attiva e molto altro.
Sul sito è possibile programmare l’evento, inserire un widget, accettare utenti in diretta, e nella versione gratuita ha le funzionalità base ma la versione Pro include diverse opzioni per fare email marketing, gestione delle vendite, conto alla rovescia programmati ed altre funzionalità aggiuntive. Ottima e si integra facilmente con tante impostazioni per personalizzare.
WebinarPress
WebinarPress è un’ottima alternativa per integrare i webinar sul tuo sito WordPress dove creare stanza virtuali dove collegare un numero di utenti illimitato. C’è la possibilità di creare eventi a pagamento, live chat attive, integrazione del pulsante “alza la mano“, form di registrazione all’evento personalizzabile e anche completa integrazione Google, Facebook e servizi di newsletter.
WebinarIgnition
Il plug-in WebinarIgnition per WordPress è dotato di una varietà di funzionalità che ti aiutano a condurre webinar organizzati su qualsiasi sito WordPress. Con questo plugin, puoi creare pagine separate e personalizzate dei webinar con form, chat e molto altro. Diversi piani a pagamento per avere supporto e modelli di personalizzazione più ampio.
EasyWebinar
EasyWebinar è uno dei migliori plugin per WordPress per webinar, considerato tra i migliori del settore con tantissime funzionalità come webinar dal vivo, webinar automatizzati, design completamente responsive, integrazioni multiple, interazione dal vivo con i partecipanti, inoltre puoi esportare le informazioni essenziali sui partecipanti con pochi clic.
bzplayer Pro
bzplayer Pro è il miglior plugin per lo streaming di sessioni live ed è tra i più famosi se non il più famoso di tutti personalizzabile in modo estremo e permette di fare uno streaming da qualsiasi sito WordPress. È supportato da tutti i dispositivi esistenti come Android, iOS e così via con piani che vanno da circa 20 euro e che offrono sempre più funzionalità registrazione, logo personalizzato e molto altro.
WebinarJam
WebinarJam ti sarà di grande aiuto se desideri trasmettere eventi dal vivo e webinar da un sito web basato su WordPress. Si tratta di un plugin avanzato attraverso il quale è possibile eseguire lo streaming in alta definizione con layout flessibili e dinamici e completamente personalizzabili anche nell’invitation, countdown e molte altre impostazioni.
WebinarPress
Con il plugin WordPress WebinarPress potrai condurre webinar dal vivo, a pagamento o gratuiti e automatizzati con un numero illimitato di partecipanti direttamente dal tuo sito con estrema facilità. I webinar permettono di condividere audio, video e anche lo schermo del tuo PC. Inoltre si integra con WooCommerce, PayPal, e molte altre piattaforme esterne.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti