Migliori Plugin per personalizzare la Bacheca di WordPress

Bacheca Wordpress

Volete rendere diversa la vostra Dashboard (Bacheca) di WordPress? Ecco come personalizzarla con questi plugin

Passa sempre in secondo piano, ma la Dashboard e chiamata in italiano Bacheca di WordPress è il primo punto di accesso una volta che fate la login al vostro sito creato con il CMS più diffuso al mondo. Spesso non è considerata, poco personalizzata e con informazioni essenziali, ma che con il giusto grado di manualità può diventare un punto di accesso importante e pieno di notizie e opzioni.

Infatti potrete integrare tantissime informazioni e funzioni che vi permetteranno di avere sotto mano moltissime opzioni con cui interagire e rendere utile la Dashboard di WordPress. In questo articolo andremo a vedere come rendere personalizzata la Bacheca di WordPress e trasformarla completamente. Infatti con i nostri consigli potrete renderla utilissima e completamente personalizzata.

Tra le impostazioni basilari per personalizzare la Bacheca di WordPress andando nelle Impostazioni del vostro profilo, Utenti -> Profilo, potrete modificare i colori tra quelli disponibili e poco altro. Inoltre dalla Bacheca (/wp-admin/index.php), potrete aggiungere i vari widget tra quelli disponibili selezionandoli dalla schermata in alto a destra cliccando sul pulsante Impostazioni schermata.

Migliori Plugin per personalizzare la Dashboard di WordPress

Infatti nella Bacheca, alcuni sviluppatori di plugin integrano alcuni loro widget, come quello di Analitycs, di Jetpack per le visite, alcuni di SEO con alcuni report importanti ed anche le attività, numero di articoli ed altro. Se però non siete soddisfatti della personalizzazione ecco che aggiungendo i seguenti plugin avrete la possibilità di personalizzarla maggiormente.

White Label CMS

White Label CMS è un plugin unico nel suo genere poiché ha tantissime funzionalità incluse per personalizzare la dashboard rimuovendo ogni riferimento a WordPress, cambiare la barra di amministrazione, modificare il footer, ma anche personalizzare in lungo ed in largo la schermata di Login ma anche creare dashboard personalizzate a seconda degli utenti e molto altro.

Ultimate Dashboard

Incredibile plugin, con funzionalità evolute, gestisce anche il Multisite, per personalizzare la dashboard in lungo ed in largo. Possiamo modificarlo a fondo agendo anche sul codice HTML e CSS ma anche personalizzare ogni aspetto con procedure guidate e già ottimizzate. Ultimate Dashboard è sicuramente il plugin che fa per te per aggiungere tanti aspetto personalizzati alla Bacheca di WordPress.

Admin 2020

Utilissimo plugin per WordPress, Admin 2020, he ti aiuta ad inserire nella Bacheca tantissime informazioni sui dati del nostro sito, da Analytics a statistiche semplicemente selezionandoli dal menu a tendina. Possiamo anche aggiungere filtri, immagini e dare accesso ai singoli utenti che si troveranno pagine diverse in base al ruolo assegnato. Davvero molto potente.

Branda

Con Branda potremo personalizzare in lungo ed in largo tutte le voci del menu e del footer della Bacheca di WordPress scegliendo tra i colori disponibili, font, aggiungere banner per cookie e molte altre impostazioni. Davvero completo e personalizzabile da valutare se dovete comunicare con i vostri utenti abilitando notifiche spot in maniera personalizzabile (ad esempio news e offerte).

Dashboard Widgets Suite

Se volete aggiungere dei widget alla Dashboard e crerne di vostri personalizzati, con Dashboard Widget Suite avrete una serie di strumenti utili per inserire widget di tutti i generi con un click. Non solo ha di default una serie di widget molto belli, ma sono anche personalizzabili secondo le nostre esigenze. Un utile plugin pieno di opzioni ed impostazioni.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.