WordPress permette la gestione di più siti da una stessa dashboard e se li avete configurati sui vostri domini ecco come ritornare alla gestione di un singolo sito
Se gestite un network di siti fatti con WordPress, sicuramente l’utilizzo multisite è molto in voga poiché vi permette di gestire tutto da un’unica dashboard. La configurazione multisite non è complessa ma se avete diversi siti sotto e volete staccare un solo dominio e metterlo in gestione singola, non è un’operazione semplice ma con la nostra guida sarete autonomi.
Passare da multisite a singola installazione è un’operazione delicata e dovrete prima farvi un backup di tutto perché se non fate le cose fatte bene potreste perdere qualche dato e noi vogliamo evitarlo. Se seguite la nostra guida e fate attenzione farete tutto correttamente.
I motivi di passaggio da un sito gestito multisite a sito singolo possono essere il cambio di hosting di un solo dominio, la gestione di un solo sito del network che passa sotto altra amministrazione e molto altro. Ora andiamo a vedere come migrare da multisite a sito singolo su WordPress.
Da Multisite a sito singolo su WordPress
1 – Operazioni Preliminari: Backup
Il primo passo è fare un backup del sito web così da importare i dati sul nuovo sito e per farlo dovrai accedere alla Dashboard di WordPress andare in Strumenti -> Esporta e selezionare la funzione per esportare in formato XML tutte le pagine, post, categorie, commenti e tag presenti sul sito. Fatto questo avrai un unico file XML che ti servirà per importare il tutto sul nuovo sito.
CONSIGLIO Se i contenuti sono molti, crea diversi file dividendoli in fascia temporale per ridurre la dimensione globale.
2 – Importare il backup
Una volta configurato il nuovo sito facendo l’installazione di WordPress da zero, operazione da fare sul nuovo hosting, dovrai importare i contenuti andando dalla Dashboard in Strumenti -> Importa e poi selezionare il file XML creato al punto uno che importerà tutto quando salvato come post e pagine. L’operazione può durare diversi minuti a seconda della dimensione del file da importare.
3 – Gestisci i redirect
Ora viene la parte più delicata, poiché bisogna modificare i link che rimandano al nuovo sito aggiustando i permalink e modificando il file .htaccess. La prima operazione da fare è andare in Impostazioni -> Permalink ed imposta il nuovo sito come sul vecchio. Ora gestiamo i Redirect.
Redirect su sottodominio
Per farlo devi installare il plugin Redirection che vi guiderà nella gestione del redirect tramite una comoda interfaccia grafica. Se invece volete farlo manualmente dover andare a modificare il file .htaccess e se desideri farlo dovrai modificarlo come di seguito:
Options +FollowSymLinks RewriteEngine on RewriteCond %{HTTP_HOST} ^sottodominio\.vecchio-sito\.it$ [NC] RewriteRule ^(.*)$ https://www.nome-nuovo-sito.it/$1 [L,R=301]
Redirect su sotto cartella
Options +FollowSymLinks RewriteEngine On RewriteRule ^sottocartella/(.*)$ https://nome-nuovo-sito.com/$1 [R=301,L]
Così facendo chiunque digiti il vecchio indirizzo, verrà indirizzato sul nuovo sito.
4 – Gestisci i problemi della migrazione da multisite a single site
Uno dei maggiori problemi è importare i contenuti multimediali, e per fare il lavoro sporco al posto vostro, c’è il plugin Auto Upload Images. Questo scaricherà in modo automatico le immagini sul tuo sito da post e pagine, così da non doverli riscaricare. Tra le opzioni presenti c’è anche la possibilità si scaricarle a grandezza originale oppure ridimensionarle per occupare meno spazio.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti