Come installare WordPress in locale sul proprio PC con InstantWP

Wordpress Multisite

E’ possibile fare una installazione di WordPress direttamente sul proprio PC facilmente grazie a questo software

Se sei un WebMaster quasi sicuramente avrai sentito parlare di WordPress che si presenta come la piattaforma per creare siti web e blog in modo facile e veloce. WordPress è utilizzabile direttamente dal browser ed è possibile creare siti web anche senza essere esperti programmatori di linguaggi web come HTML o JavaScript  ed è possibile usarlo dopo averlo installato su un server di hosting con collegato un database.

Se sei un webmaster e voi provare in locale WordPress puoi installarti manualmente il database con PHPMyAdmin e farti un’installazione di WordPress sul PC, usare XAMPP per installare un server locale automaticamente oppure usare Instant WordPress.

Instant WordPress è un programma gratuito e portabile che permette di avere un’installazione di WordPress sempre disponibile sul proprio PC. Il funzionamento è molto semplice, infatti è sufficiente scaricare ed estrarre l’unico file da 60 Megabyte dal sito ufficiale ed eseguire il file presente nella directory principale.

Avrete una console completa per amministrare il database SQL e WordPress Admin tramite una comoda interfaccia grafica. Il funzionamento è simile alla versione web con l’installazione dei plugin e dei temi dalla dashboard oppure copiando i file direttamente nella directory di installazione di WordPress.

Come installare WordPress in locale con InstantWP

1. La prima cosa da fare è scaricare il programma (portabile e gratuito) InstantWP dal sito ufficiale: https://instantwp.com/downloads/

2. Scegli la versione da scaricare per il tuo PC Windows e/o Mac. Il file scaricato sarà in formato zip.

3. Estrai i file contenuti nello zip sul tuo PC ed infine clicca sul file “Start-InstantWP” seguendo la procedura guidata.

4.  Al termine della procedura di installazione, si avvierà il programma InstantWP. 

A questo punto, cliccando sul tasto “WordPress Frontpage” si aprirà nel tuo browser di default il sito web in WordPress. Per effettuare le modifiche e gli aggiornamenti al tuo sito web, invece, devi cliccare sul tasto “WordPress Admin“.

5. Le credenziali di accesso alla bacheca del tuo sito WordPress (WordPress Admin) sono le seguenti:

  • nome utente: admin
  • password: password

Io sto utilizzando Instant WordPress da qualche giorno e devo dire che per sviluppare offline siti e blog è perfetto così da non avere rallentamenti o problemi di rete. Potete scaricare Instant WordPress gratuitamente cliccando sul link seguente:

Download Instant WordPress

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.