Volete creare una newsletter con WordPress ma non volete o non potete spendere soldi? Ecco come creare una newsletter gratis con WordPress
Con WordPress esistono servizi ad hoc che permettono di creare fantastiche newsletter in modo totalmente automatico e soprattutto gratuito. Infatti WordPress non solo è il CMS più famoso al mondo, ma permette di creare newsletter gratuitamente utilizzando i numerosi strumenti a disposizione sul web.
Cos’è una Newsletter?
La newsletter è un aggiornamento informativo periodico che un sito o un’azienda invia ai propri utenti, clienti o membri, aggiornando ed integrato le proprie attività. Ora il mezzo con cui si invia una newsletter è principalmente via mail, ma è nata sotto forma di cartaceo, e permette di inserire in una semplice mail tutte le novità o racchiudere alcune delle notizie più importanti di un sito web o un’attività.
Ogni quanto inviare una newsletter?
Beh, il periodo è molto variabile in base a che attività avete su internet. Le più apprezzate sono quelle settimanali, ma se avete un sito di news potete anche inviare quella ogni 2-3 giorni ma anche settimanali. Vanno benissimo quelle quindicinali o mensili, no a quelle giornaliere, potrebbero far scappare gli iscritti.
Se dunque avere l’esigenza di creare una newsletter con WordPress ecco alcuni consigli pratici per farlo al meglio, in maniera professionale ed anche gratuitamente, anche se gli strumenti più completi sono a pagamento ma per iniziare potete usare senza problemi quelli gratuiti per capire il funzionamento delle newsletter.
Come creare una newsletter gratis con WordPress
Step 1: Raccogli i dati necessari
Il primo passo è creare un form sul sito che vi servirà per raccogliere i dati degli utenti e l’indirizzo email. Si possono anche creare popup che appariranno nel sito così da invogliare gli utenti a registrarsi alla vostra newsletter.
Per creare un form puoi creare un form in html oppure affidarsi ad uno dei numerosi plugin disponibili. Senza dubbio Contact Form 7 è il migliore ma ci sono anche Contact Form by WPForms o Forminator.
Sicuramente tra i parametri da inserire nel form c’è l’indirizzo mail, che vi servirà per inviare le mail della vostra newsletter, e poi nome e cognome, con in aggiunta tutta l’informativa per eventualmente rimuoversi in autonomia dalla newsletter se non si vuole più ricevere le comunicazioni.
Step 2: Invia la Newsletter
Una volta avuta la fonte, le mail a cui inviare la newsletter, ecco che lo strumento migliore per inviarle è senza dubbio Mailchimp, che permette di creare e inviare newsletter nella maniera più semplice possibile.
Il servizio gratuito di Mailchimp permette di inviarle in modo massivo senza dover pagare nulla, ovviamente se poi aumentano i traffici di utenti e mail da inviare, dovrete passare al piano a pagamento, ma la versione free va benissimo per iniziare.
Con Mailchimp potrete creare e gestire l’elenco degli utenti ed anche creare una newsletter completa e personalizzata sotto ogni punto di vista. Si possono inserire immagini, link, icone e molto altro per attirare i vostri utenti.
Devo dire che Mailchimp è molto potente, si possono creare newsletter davvero professionali, è completamente gratuito per iniziare e si possono avere anche statistiche complete su chi apre una mail, chi si cancella e chi apre i link presenti nella mail. E’ il numero uno da usare.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti