Microsoft toglie i veli a Windows 11 ufficialmente e le premesse del successo ci sono proprio tutte
Come abbiamo avuto modo di vedere, Windows 11 è stato completamente rivoluzionato rispetto a Windows 10, design tutto nuovo, colori tenui e soprattutto estrema personalizzazione con layout differenti per ogni utilizzo, finestre che si ridimensionano con un tocco con effetti e transazioni uniche.
Poi troviamo la taskbar simile a quella che abbiamo visto su Windows 10X, l’introduzione dei widget e intelligenza artificiale che unisce notizie a informazioni utili di ogni genere in base agli interessi. Novità più importante, Windows 11 supporterà le app Android senza bisogno di emulatori.
Windows 11 è stato ottimizzato per i videogiocatori con supporto all’Auto HDR e DirectStorage ed anche il Game Pass farà da apripista con xCloud che sarà integrato in Windows 11. Non manca una ottimizzazione per dispositivi touch come i tablet con l’interfaccia che si adatterà in automatico.
Microsoft punta tutto sull’ottimizzazione a 360 gradi con una flessibilità, personalizzazioni ed aggiornamenti incrementali per allungare la vita dei PC. Non manca migliorie su chi usa più monitor con funzionalità dedicate per una più comoda gestione del multi screen.
Tutte le novità principali di Windows 11
Siccome sono davvero tantissime le funzionalità introdotte da questa nuova versione di Windows 11, abbiamo elencato una serie di domande e risposte che sicuramente vi starete facendo di cui trovate le risposte di seguito.
Quali sono i requisiti minimi di Windows 11?
- Processore Almeno 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core su un processore a 64 bit compatibile o System on a Chip (SoC)
- RAM da 4 GB
- Memoria interna dispositivo di archiviazione da almeno 64 GB
- Scheda video Grafica compatibile con DirectX 12 / WDDM 2.x
- Schermo almeno 9 pollici con risoluzione HD (720p)
- Connessione Internet Per la configurazione di Windows 11 Home sono necessari un account Microsoft e la connettività Internet
Come verificare se il mio PC supporta Windows 11?
Se volete avere la certezza che il vostro computer sia compatibile con Windows 11 dovete scaricare l’app ufficiale Microsoft da questo indirizzo che analizzerà l’hardware del vostro PC e vi fornirà il responso sulla compatibilità o meno e cosa fare per renderlo compatibile.
Come si potranno installare le app Android su Windows 11?
Microsoft ha fatto il miracolo ed ha integrato il supporto nativo alle app Android che potranno convivere con quelle Windows senza l’utilizzo di alcun emulatore. Si potranno scaricare tramite l’Amazon App Store e usare come le tradizionali app Windows.
Microsoft rivoluziona il Microsoft Store
Microsoft Store permetterà agli sviluppatori di caricare ogni tipo di applicazione sia le Progressive Web App (PWA) che un’applicazione win32 o una Universal Windows Platform App. Insomma finalmente lo store Microsoft è libero da ogni vincolo.
Microsoft permetterà di lasciare il 100% delle commissioni agli sviluppatori che pubblicheranno le app sul Microsoft Store, ma non sappiamo se anche in ambito gaming deciderà di applicare la stessa politica. Con questa scelta l’installazione delle app è molto più libera.
Windows 11 sarà disponibile anche sui tablet?
Windows 11 arriverà anche sui tablet ma non come quelli che pensate voi, ma soprattutto c’è un valido concorrente dei Chromebook, visto che su piccoli dispositivi con Windows 11 si potranno anche girare app Android con una flebile speranza per i dispositivi ARM.
Altre caratteristiche di Windows 11
- Snap Group Sistema per accedere a diversi gruppi per lavorare insieme direttamente dalla barra delle applicazioni
- Snap Layout Nuovi stili di divisione delle schede aperte sul monitor con massima personalizzazione
- Windows 11 adatterà automaticamente l’intera interfaccia a seconda del dispositivo
- Nuove gesture ovunque migliorate per dispositivi touch
- Microsoft Teams sarà già integrato in Windows 11
- Windows 11 Home richiederà un account Microsoft e una connessione a Internet attiva
Quando verrà rilasciato Windows 11
La data di rilascio non è stata ancora comunicata ma il rilascio della versione finale avverrà dopo l’estate a fine novembre e tutti i dispositivi dove attualmente gira Windows 10 permetterà di ricevere l’installazione di Windows 11.
Quanto costerà Windows 11
Windows 11 sarà disponibile in maniera completamente gratuita per tutti i possessori di PC con Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 già installato con licenza attiva. Dunque l’upgrade sarà gratis senza dover comprare la licenza apposita per Windows 11.
LEGGI ANCHE: DOWNLOAD ISO WINDOWS 11 IN ANTEPRIMA [LINK DIRETTO]
LEGGI ANCHE: E SE WINDOWS 11 FOSSE IN REALTÀ WINDOWS 10X?
LEGGI ANCHE: DOWNLOAD DI TUTTI I WALLPAPER UFFICIALI DI WINDOWS 11
LEGGI ANCHE: COME AVERE LE NUOVE ICONE DI WINDOWS 11 IN ANTEPRIMA
LEGGI ANCHE: TUTTO SU WINDOWS 11
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti