Windows 11 non arriverà mai sui MAC con Apple Silicon

Apple MacBook with M1

Microsoft ha ancora confermato una volta per tutte, che Windows 11 non sarà mai compatibile con i MAC con il processore basato su ARM

Un portavoce di Microsoft ha dichiarato che l’esecuzione di Windows 11 su un PC con un Apple M1 non è uno scenario supportato. La questione è che se Windows 10 non è supportato, e che Microsoft non ha mai promesso di supportare si estende anche al non supporto di Windows 11.

Windows 11 non arriverà mai sui MAC con Apple Silicon

Per essere chiari, questa affermazione non significa che l’esecuzione di Windows 11 su un Mac M1 non funzionerà, almeno attraverso soluzioni di virtualizzazione come Parallels. Significa solo che non è supportato. Se qualcosa va storto e provi a contattare il supporto Microsoft, possono dirti che è un tuo problema.

LEGGI ANCHE: COME INSTALLARE WINDOWS 11 SU MAC ARM

LEGGI ANCHE: COME INSTALLARE WINDOWS 11 SU UN MAC UTILIZZANDO BOOT CAMP

Microsoft attualmente non offre immagini ISO per Windows su ARM. Quello che puoi ottenere in maniera facile è un file VHDX che è una build di Windows dedicata agli Insider che deve essere utilizzata in una macchina virtuale. Questo è il file che useresti per far funzionare Windows 11 usando Parallels sul tuo Mac M1.

E allora come posso insallare Windows 11 su ARM?

Tuttavia, non era questo l’intento originale quando Microsoft ha iniziato a pubblicarli. È perché a partire da Windows 10 Insider Preview build 19559, l’azienda di Redmond ha iniziato a offrire l’Hyper-V su dispositivi ARM. Infatti per eseguire una macchina virtuale su un PC Windows su ARM, è necessaria un’immagine ARM, proprio come su un Mac M1.

Ecco perché l’azienda ha iniziato a rilasciare dischi rigidi virtuali di Windows su build ARM. Questo è successo all’inizio del 2020, ma fino ad ora è rimasta l’unica versione con Hyper-V per Windows su ARM ma non è ancora distribuito ai non addetti ai lavori.

Ciò era dovuto a una serie di motivi che hanno portato Windows 10 a ottenere aggiornamenti non di funzionalità ma solo di sicurezza. Infatti se l’aggiornamento ufficiale alla versione 21H2 di Windows 10 è in arrivo per tutti, il numero di build (19044) è l’ultima a supportare Hyper-V su ARM.

Quel ramo di sviluppo di Windows 10 alla fine è diventato Windows 11 ma speriamo che qQuando il nuovo sistema operativo sarà disponibile, il 5 ottobre, i PC ARM disporranno del supporto Hyper-V. Presumibilmente, ciò significa che Microsoft inizierà a offrire immagini VHDX definitive.

Ora che abbiamo parlato di Windows su ARM, delle relative immagini e del motivo per cui esistono, potresti chiederti cosa ti impedisce di installare Windows 11 sul tuo Mac M1. La verità è che manca proprio il supporto alla CPU, dove su base ARM solo il chipset di Qualcomm, lo Snapdragon 835 è supporta.

Quindi l’Apple M1 semplicemente non è un processore supportato da Microsoft per installare Windows 11, sebbene Parallels afferma che supporta ufficialmente Windows 11. Microsoft ha anche affermato che se installi Windows 11 tramite un nuovo supporto, non verificherà che tu abbia un processore supportato almeno per le prime versioni non stabili di Windows 11.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.