Sarà più difficile cambiare browser su Windows 11 visto che Microsoft ha attivato questo blocco per usare Microsoft Edge quasi sempre
Con un recente aggiornamento di Windows 11, Microsoft ha bloccato il “trucchetto” usato da altri browser alternativi per forzare l’utilizzo del loro browser al posto di Microsoft Edge. Infatti Windows 11 obbliga l’utilizzo del browser Edge, e sebbene sia possibile cambiarlo ed impostarlo come predefinito dalle impostazioni del sistema operativo.
Questo, infatti, resterà associato all’apertura dei link interni a Windows 11 come quelli degli articoli dentro il widget, la guida di Windows 11 ed altri che saranno aperti sempre con Edge e non con il browser predefinito anche se lo abbiamo cambiato ed impostato ad esempio con Firefox o Chrome.
Microsoft per invogliare ad usare Edge, usa il prefisso microsoft-edge:\ al posto del classico https:\ e con il trucchetto chiamato EdgeDeflector, questo convertiva automaticamente microsoft-edge:\ in https:\. Dalla ultima Build di WIndows 11, ha tolto questa possibilità di convertire i link e quindi ora sarà più difficile cambiare il browser predefinito in maniera completa.
E’ impossibile dunque aggirare il problema per gli sviluppatori dei browser alterativi che hanno usato questo escamotage e che ora non possono fare nulla. Solo dare chiare indicazioni all’utente per cambiare in modo completo il browser predefinito di Windows 11 andando nelle impostazioni.
Come cambiare browser predefinito su Windows 11 completamente
- Digita App predefinite nella casella di ricerca in bassa a sinistra
- Scorri in basso e clicca sulla voce Scegli app predefinite per tipo di file
- Ora scorri l’elenco e assegna sulla voce HTTPS, HTTP, FTP, HTM, HTML, PDF, SHTML, SVG, WEBP, XHT e XHTML ed impostare il vostro browser come Chrome o Firefox
Sebbene Microsoft Edge, basato su Chromium, sia migliorato rispetto alle precedenti versioni con una velocità di navigazione eccellente, compatibilità con le estensioni di Chrome e altre funzionalità uniche introdotte da Microsoft, ecco che vuole incentivare l’utilizzo di Edge ma deve comunque offre la possibilità di cambiare browser in autonomia.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti