La versione ultra leggera di Windows 10 ideata anche per dispositivi con doppio display, ritarda ancora l’uscita
La versione ultra leggera di Windows 10 ideata anche per dispositivi con doppio display, ritarda ancora l’uscita e dopo averlo annunciato nel 2019, il sistema concorrete di ChromeOS che dovrebbe sbarcare su una serie di nuovi dispositivo ancora è un miraggio. Infatti dalle ultime informazioni il lancio ufficiale dovrebbe essere fissato per la seconda metà del 2021, anche se non ci sono conferme.
Infatti il nuovo sistema operativo sarà velocissimo, leggero e con la possibilità di installare app e giochi direttamente dallo store ma che a distanza di oltre un anno ancora non si vede. Microsoft si sta facendo sotto per offrire un’alternativa al sistema operativo di Chrome e anche per contrastare il nuovo e velocissimo macOS su piattaforma ARM.
Secondo Windows Central il lancio slitterà alla parte finale dell’anno, e una prima beta entro l’estate, giusto per darci un assaggio. Windows 10X sarà il sistema operativo dedicato ai dispositivi con più schermi, come il Surface Neo e pieghevoli, e che con molto probabilità vista la sua estrema leggerezza anche su dispositivi economici con un hardware non proprio attuale.
Windows 10X NON sarà un sistema operativo dedicato a computer, tablet e 2-in-1 ma sarà una versione dedicata ad una categoria in particolare oltre al Surface Neo, ma verrà distribuito a tutti gli storici partner hardware di Microsoft che ne svilupperanno i dispositivi in base alle esigenze. Giusto per farvi un’idea tipo i notebook Asus ZenBook Pro Duo e simili.
Microsoft è a lavoro per aumentare la compatibilità visto che al momento resterebbero fuori tutte le app Win32 e Microsoft sta cercando di trovare una soluzione alla compatibilità anche se è chiaro che quella tipologia di app non verrà supportata in Windows 10X. Speriamo solo che il 2021 sia almeno l’anno di Windows 10X anche perché siamo curiosi di provarlo quanto prima.
Lascia un commento
Visualizza commenti