Computer con Windows 10 Lento? Risolvi con questi trucchetti facili facili
Computer lento, Windows 10 dopo un aggiornamento ha appesantito il sistema, PC che ci mette tanto ad accendersi e molto altro irritano le persone che magari hanno un PC non tanto vecchio ma già abbastanza lento. Questo può verificarsi sia se alcuni programmi appesantiscono il sistema, sia se l’hardware non è adeguatamente aggiornato ma anche se ci sono alcuni servizi ed animazioni attivate che si possono tranquillamente disabilitare per velocizzare il tutto.
Infatti Windows 10 sebbene sia un sistema operativo già ben ottimizzato non è esente da pecche e appesantimento globale dovuto all’attivazione si alcuni servizi che ai più sono inutili. Abbiamo selezionato una serie di servizi attivi su Windows 10 che partono all’avvio del PC, e che secondo noi sono inutili ai più. Ci sono anche una serie di animazioni ed effetti che se il PC è lento potete disabilitarli.
Essendo servizi parlanti, ovviamente vedete se vi servono, come ad esempio quelli dei fax, non a tutti servono ma se li utilizzate non dovete disattivarli. Oltre ai servizi una aspetto del sistema operativo che appesantisce il tutto sono le varie animazioni ed effetti tra finestre e programmi e se disattivati non influiscono sulle funzionalità ma solo sulla grafica e quindi si possono disattivare. Ecco come fare.
Disabilitare servizi inutili su Windows 10 per velocizzare il PC
Aprire il box di ricerca di Windows 10 (in basso a sinistra vicino al pulsante Windows) e digitate “SERVICES.MSC” e date un invio. Aspettate che si apra la pagina e disattiva i seguenti servizi facendo un doppio click su di esso, oppure click con il destro del mouse e poi seleziona Arresta.
- Servizio router AllJoyn
- Servizio di crittografia unità BitLocker
- Servizi di crittografia
- Fax
- Server
- Workstation
- Auto Connection Manager di Accesso remoto
- Servizio Arresto guest Hyper-V
- Connection Manager di Accesso remoto
- Servizio Demo negozio
- Servizio Virtualizzazione Desktop remoto Hyper-V
- Telefonia
- Servizi Desktop remoto
- Interfaccia servizio guest Hyper-V
- Servizio Heartbeat Hyper-V
- Configurazione Desktop remoto
- Servizio Scambio di dati Hyper-V
- Criterio rimozione smart card
- Servizio Sincronizzazione ora Hyper-V
- Servizio sessione macchina virtuale Hyper-V
- Richiedente Copia Shadow del volume Hyper-V
Effetti grafici da disattivare su Windows 10 per velocizzare il PC
Per disattivare gli effetti grafici, dovete aprire il box di ricerca di Windows 10 (in basso a sinistra vicino al pulsante Windows) e digitate “Impostazioni di sistema avanzate“. Selezionate la scheda Avanzate e selezionare il tasto Impostazioni nella seziona Prestazioni e nella scheda Effettivi visivi e poi Personalizzate potete disattivare le seguenti voci:
- Anima le finestre quando vengono ingrandite o ridotte ad icona
- Apri caselle combinate con effetto scorrimento
- Controlli ed elementi animati delle finestre
- Mostra ombreggiatura delle finestre
- Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul Desktop
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti