E’ un piccolo ma potente programmino che permette di fare il download di immagini ISO di Windows 10 facilmente
Universal MediaCreationTool è un programmino open source per computer Windows che permette di scaricare un’immagine ISO di Windows 10. E’ un piccolo file batch che si gestisce da una piccola interfaccia grafica che permette di selezionare l’ultima immagine aggiornata di Windows 10 direttamente dai server Microsoft con le ultime patch di sicurezza e funzionalità.
Il programmino permette di scaricare sia le ultimissime versioni aggiornate che quelle più vecchie, sempre da una semplice interfaccia grafica impossibile da sbagliare versione da scaricare. A differenza dello strumento di creazione multimediale di Microsoft, che scaricherà solo l’ultima ISO, questo software gratuito offre all’utente la possibilità di scaricare le versioni precedenti di Windows 10 .
Abbiamo usato questo programma anche diverso tempo fa, ed è la soluzione più affidabile per scaricare qualsiasi ISO di Windows 10 direttamente dai server Microsoft sul nostro PC in locale. L’ultima versione del file batch supporta tutte le versioni di Windows 10 da Windows 10 versione 1507 a Windows 10 21H1 e a pochi giorni dal rilascio ufficiale saranno disponibile anche le nuove versione rilasciate.
Come scaricare Universal MediaCreationTool
Per scaricare l’ultima versione di Universal MediaCreationTool, procedi come di seguito:
- Accedi alla pagina ufficiale del progetto su GitHub aprendo QUESTO LINK
- Seleziona il pulsante RAW in alto
- Fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della pagina e selezionare Salva con nome.
- Il nome del file è MediaCreationTool.bat.txt per impostazione predefinita e sarà necessario rimuovere la parte “.txt” dal nome del file ottenendo un file di nome MediaCreationTool.bat
Come funziona Universal MediaCreationTool
Tutto ciò che occorre fare ora, è eseguire il file batch sul sistema locale. In questo modo vengono visualizzati i menu di selezione che è possibile utilizzare per selezionare la versione di Windows 10 che volete scaricare. Successivamente potrete scegliere la lingua, l’edizione e l’architettura. Lo strumento scarica l’immagine dal server di Microsoft in base alla selezione sul vostro PC.
La nuova versione supporta come opzioni la possibilità di scrivere l’immagine ISO direttamente su una chiavetta USB oppure scaricare ISO sul nostro PC e poi usare un software come Rufus per installarla.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti