Si potranno installare APK su Windows 11

APK Windows 11

Windows 11 permetterà l’installazione di App Android sia dal Microsoft Store che come file APK manualmente

AGGIORNAMENTO COME INSTALLARE APP ANDROID APK SU WINDOWS 11 [GUIDA DETTAGLIATA]


Tra le tantissime novità di Windows 11 la più interessante è quella di poter scaricare ed eseguire applicazioni Android senza alcuna emulazione, in modo nativo. Semplicemente fantastico perché in pochi attimi, Microsoft ha conquistato diversi milioni di utenti Android che potranno installare tutte le applicazioni.

Tutto questo grazie all’integrazione dell’Amazon App Store direttamente all’interno del Microsoft Store, dove si potranno scaricare app e giochi per Android tra cui troviamo Instagram, TikTok e molte altre ancora classiche come diversi giochi di successo.

Una volta aperte, le applicazioni si adatteranno al display e se hanno una versione orizzontale si visualizzeranno a schermo pieno altrimenti ci sarà la classica versione verticale. Emergono sempre più dettagli sulle app Android su Windows 11, e sarà possibile fare il sideload dei file APK.

Dunque potremo installare file APK manualmente su Windows 11, come se fosse una normale app Windows, anche se questa non è disponibile sullo store. Non sarà possibile aggiornarle, ma dovrete installare nuovamente il file APK, poiché l’update non sarà disponibile sul Microsoft Store.

In pratica potremo installare anche APK esterni scaricati da internet direttamente su Windows 11 senza troppe difficoltà. Da notare come potrebbero esserci alcuni problemi di compatibilità ed anche di funzionamento poiché alcune app necessitano dei Google Play Services per funzionare in modo corretto.

Staremo a vedere se in futuro le cose cambieranno e magari oltre ad un accordo con Amazon, Microsoft potrebbe ottenere anche l’accordo con Google e forse anche Samsung per installare app e giochi in modo ufficiale senza limiti e soprattutto funzionanti al 100%.

Una bella rivoluzione che se dovesse continuare ed essere implementata per me sarà la vera killer features di Windows 11 ed avere l’integrazione con il mondo mobile facilmente ed in poco tempo, cosa che Apple sta progettando da molto tempo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.