Come risolvere l’errore “Non è stato trovato alcun driver di dispositivo” quando installiamo Windows da USB
Recentemente ho acquistato un nuovo SSD, ho scelto il Samsung 850 Pro da 128 GB per sostituire il “vecchio” SSD Samsung 840 EVO. Ho deciso fare un’installazione pulita da zero del mio hard disk andando ad installare una nuova copia di Windows senza portare nessun file dal precedente hard disk.
Samsung mette a disposizione un tool per migrare l’intero sistema operativo sul nuovo SSD ma io ho preferito preparare una chiavetta USB per installare Windows 7 sul mio ultrabook Samsung. Sostituisco il vecchio SSD, avvio il PC ed imposta da Windows il BOOT dalla chiavetta USB.
Parte la configurazione iniziale del sistema, legge la chiavetta USB, si avvia la procedura di installazione di Windows ma immediatamente mi scontro con il problema che vedete nell’immagine presente in apertura articolo. Il messaggio è “Non è stato trovato alcun driver di dispositivo” . Clicco su OK e dunque mi fermo li perchè non riesco ad installare Windows 7.
Faccio due rapide ricerche su Internet e scopro che è un problema di un’impostazione del BIOS, devo attivare i driver AHCI che sono utilizzati dai moderni dischi SATA. Riaccendo il PC e controllo nelle impostazioni del BIOS e noto con mio dispiacere che i driver AHCI sono già abilitati (Enable).
Il mio PC ha 1 porta USB 3.0 e due porte 2.0. Voi direte che centra adesso. Ebbene si, per l’installazione ho usato la porta USB 3.0 ed è proprio quello il problema perchè spostando la chiavetta USB sulla porta USB 2.0 l’installazione è andata liscia come l’olio.
Dunque se dovete formattare o reinstallare il vostro sistema operativo sul vostro nuovo SSD mi raccomando usate le vecchie e care USB 2.0 perché se tentate di installarlo usando le veloci USB 3.0 vi verrà restituito il seguente errore. In questo articolo avete trovato la soluzione semplice e banale.
Lascia un commento
Visualizza commenti