Anche Windows va sul cloud e Microsoft annuncia Windows 365 disponibile come piano di abbonamento ed accessibile da qualsiasi dispositivo
Dopo aver annunciato Windows 11, in casa Microsoft bolle in pentola altre novità succulente. Ecco che toglie i veli a Windows 365, la piattaforma cloud dove sarà presente un vero sistema operativo completo basato su Windows accessibile direttamente da internet.
Windows 365 è la piattaforma Azure Virtual Desktop che molte aziende già conoscono e sarà dedicato alle aziende, che potranno gestire un computer facilmente, creandolo in pochi click ed assegnarlo ad una persona anche da remoto.
In pochi click, l’amministratore potrà consegnare un PC già fatto con tutte le policy aziendali, tutti i criteri di dominio e anche i software già preinstallati e senza neanche la necessità di avere una VPN, perché la sessione sul cloud sarebbe già protetta dall’infrastruttura Microsoft. Un sogno per molte aziende.
L’ottimizzazione di Microsoft è estrema e dal 2 agosto, data di disponibilità per le aziende, Windows 365 sarà tra di noi ufficialmente con la possibilità di scegliere tra computer con Windows 10 e Windows 11 ed iniziare a fornire alle aziende tutto il necessario per iniziare la rivoluzione “senza computer”.
Come funzionerà Windows 365?
Sarà sufficiente avere un browser moderno per accedere a tutti i servizi offerti dalla piattaforma Windows 365 ed avere un computer completo disponibile direttamente sul cloud. Dovrete dunque aprire un browser ed inserire una URL nella barra degli indirizzi per accedere a Windows 365.
Basterà un browser connesso ad internet da qualsiasi piattaforma e non solo i classici Windows, macOS o Linux ma anche da smartphone o tablet Android ed iOS e persino da Amazon Fire TV Stick e pure Xbox e Play Station 5.
Quanto costa Windows 365
Al momento non ci sono prezzi ufficiali, ma ci saranno a regime ben 12 tipologie di configurazioni diverse ed ovviamente con prezzi differenti. Il piano con due CPU, 4GB di RAM e 128GB di memoria interno costerà 31 dollari al mese per ogni utente con il piano Windows 365 Business.
A breve saranno disponibili configurazioni con CPU, 2 GB di RAM e 64 GB di storage per arrivare a quella con 8 CPU, 32 GB di RAM e 512 GB di storage. Dunque a conti fatti, il costo del Cloud si ripaga in almeno due anni, rispetto all’acquisto di un hardware, tenendo conto dei costi di manutenzione che non si devono più sostenere.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti