Microsoft blocca gli aggiornamenti di Windows 10 per compatibilità. Ecco come aggirare il blocco

Windows 10 Desktop

Nell’ultima versione di Windows 10 aggiornata ad ottobre 2020, Microsoft blocca tutti gli aggiornamenti non compatibili. Noi vi diciamo come bypassare il problema

Microsoft con un recente aggiornamento di Windows 10 ha attivato il blocco degli aggiornamenti se non passa il controllo di conformità del computer. In pratica se il vostro PC non è idoneo a ricevere gli aggiornamenti, perché poco potente, lento o con qualche problema di compatibilità, non verranno rilasciati più aggiornati ufficialmente da Microsoft.

Un vero problema per molti, che hanno installato Windows 10 su computer vecchi e che arrancano, ma per avere una nuova versione del sistema operativo di Microsoft, pur mettendo in conto qualche rallentamento, l’hanno comunque installato. Dovete sapere che esiste un modo per aggirare questo blocco imposto da Microsoft e di installare comunque gli aggiornamenti di Windows 10.

L’obiettivo di Microsoft è di evitare all’utente di andare incontro a problemi di compatibilità hardware e software con gli aggiornamenti di Windows 10, ma come ben sappiamo spesso non è così e l’utente vuole avere un sistema aggiornato. La protezione si chiama Safeguard Hold ma anche Compatibility Hold o Update Block e si attiva quando sono identificati problemi di compatibilità.

Come aggirare blocco aggiornamenti Windows 10

Con l’aggiornamento 20H2 di Windows 10, è stato attivato un nuovo Criterio di Gruppo che permette di bypassare il blocco imposto da Microsoft ed è ufficialmente creato per gli amministratori di sistemi enterprise. Ora esiste un modo per aggirarla, ecco come fare seguendo i passi seguenti dettagliati step by step:

  • Digitare Modifica Criteri di gruppo in basso sull’icona a lente di ingrandimento o in Cortana
  • Aprire la sezione Configurazione computer
  • Poi spostarsi su Modelli amministrativi
  • Andare in Componenti di Windows
  • Aprire la cartella Windows Update
  • Ed infine attivare l’opzione Windows Update per le aziende se non è già attiva

Ovviamente se attivate questa opzione, potreste incorrere in blocchi del sistema operativo, estrema lentezza nell’utilizzo delle applicazioni e funzionalità di Windows 10 che non rispettano i requisiti di velocità di Microsoft. Se accettate tutte queste opzioni potete attivarla ed assumervi tutti i rischi di avere potenzialmente un PC più lento.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.