L’aggiornamento di Windows 11 crea una misteriosa cartella inetpub. Cosa fare?

Windows 11 UX Pack

L’aggiornamento di aprile 2025 di Windows 11 e Windows 10 porta con se una strana anomalia, creando la cartella inetpub. Ecco cosa dovete fare

Microsoft ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per Windows 11 e altri prodotti aziendali all’inizio di questa settimana. Se avete installato l’aggiornamento di sicurezza su un PC Windows 11, potreste aver notato qualcosa di insolito dopo il riavvio obbligatorio.

Dopo aver aperto l’icona Computer e l’unità C in Esplora file (la cartella C:\), sicuramente hai notato che c’è una cartella in più, non creata da te, la cartella inetpub, una cartella nuova appena creata. La data e l’ora di creazione della cartella corrispondono a quelle dell’installazione dell’aggiornamento.

Se apri la cartella inetpub, noterai che è vuota. Microsoft non ha menzionato la cartella nel changelog ufficiale e potrebbe non essere immediatamente chiaro il motivo per cui è stata creata. La cosa più anomala è che è comparsa su tutti i PC anche su quelli che non hanno mai installato il servizio IIS.

Cartella Inetpub

Se sei un veterano di Windows, sicuramente sai che inetpub era la cartella predefinita di Microsoft Internet Information Services (IIS) sull’unità C del computer. Veniva utilizzata dal servizio per archiviare i contenuti dei siti web.

Il problema è che, se controlli tra le funzionalità installate, dovresti notare che Internet Information Services non è installato. Infatti IIS non è installato di default, il che significa che richiede l’attivazione manuale. L’aggiornamento non ha installato il servizio automaticamente, il che è un ulteriore indizio di anomalia.

Servizi di informazione Internet

Abbiamo osservato il comportamento (creazione inaspettata della cartella inetpub) su sistemi con Windows 11, versione 24H2, dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5055523 sui dispositivi ma nel changelog non è presente alcuna informazione all’IIS.

Quindi cosa è successo?

Microsoft non ha confermato il problema e non è chiaro il motivo per cui la cartella venga creata durante l’installazione dell’aggiornamento. È possibile che qualcosa all’interno dell’aggiornamento abbia creato la cartella e che ovviamente è rimasta vuota.

E’ possibile eliminare la cartella inetpub di Windows?

In ogni caso, la cartella inetpub non è protetta. È possibile rimuoverla facendo clic destro su di essa e selezionando “Elimina”, oppure selezionando la cartella e premendo il tasto “Canc” sulla tastiera ma secondo Microsoft non è da eliminare.

La presenza della cartella fa parte di una serie di attività di Microsoft inerenti alla vulnerabilità critica CVE-2025-21204, e sebbene la cartella sia vuota (per chi non ha attivato IIS) non deve essere rimossa e Microsoft spiega anche perché.

questa cartella non deve essere eliminata indipendentemente dal fatto che Internet Information Services (IIS) sia attivo sul dispositivo di destinazione

Questo perché la vulnerabilità copre rischi di escalation dei privilegi causata da una gestione impropria dei collegamenti simbolici nello stack di Windows Update e la cartella forse serve da appoggio in casi di attivazione di qualche servizio, quindi non è da eliminare.

Considerando che la causa della creazione della cartella non è ancora chiara, è possibile che questa riappaia in un secondo momento, ad esempio dopo l’installazione del prossimo aggiornamento di sicurezza per Windows 11 visto che è parte integrante di alcune modifiche di Microsoft.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.