Il piano gratuito di Clipchamp ora ti consente di salvare video a 1080p

Clipchamp

Con l’ultimo aggiornamento, il software di video editing di Microsoft, Clipchamp aggiunge l’esportazione in FullHD nel piano gratuito

Con la nuova Build 22572 di Windows 11, Microsoft ha introdotto un paio di nuove app stock nel sistema operativo. Uno di questi era Clipchamp, un’app di editing video basato sul web che Microsoft ha acquisito nel 2021. Disponibile in versione free e anche come versione a pagamento sbloccata di numerose funzionalità.

Molti utenti hanno criticato la sua inclusione, non solo perché è un bloatware, ma a causa dei suoi limiti. La versione gratuita dell’app ti consentiva di salvare video solo con una risoluzione SD di 480p, che è atroce ai giorni nostri, in cui le persone girano video a 1080p, 2K e 4K con le fotocamere degli smartphone.

Clipchamp aveva anche un’altra restrizione in quanto avrebbe inserito una filigrana sui video salvati. L’unico modo per rimuovere queste limitazioni era sottoscrivere un piano premium che costa oltre 150 dollari all’anno. Ciò è cambiato, dopo aver ascoltato il feedback degli utenti, Microsoft ha modificato il livello gratuito del servizio. Clipchamp ora supporta gratuitamente le esportazioni di video a 1080p.

Interfaccia dell'app Clipchamp

Il piano gratuito di Clipchamp ti consente di salvare video illimitati in risoluzione Full HD. Puoi usare i tuoi video, immagini e suoni. L’editor video supporta anche la registrazione dello schermo e la registrazione della webcam, se desideri acquisire contenuti da queste risorse.

L’app ha strumenti di modifica di base, una selezione limitata di sfondi gratuiti, immagini stock, musica, modelli di video per presentazioni, ecc. Puoi salvare i video esportati sul tuo computer o caricarli direttamente su siti social come YouTube, TikTok. E non ci sono filigrane nei video che salvi, quindi non è affatto male.

Clipchamp richiede un account per utilizzare i suoi servizi. Il piano gratuito non offre contenuti premium come modelli aggiuntivi, audio, video e immagini, kit di brand come loghi, caratteri o colori. Non sono esattamente cose a cui un utente medio sarebbe interessato, almeno per la modifica di video occasionalmente o per la condivisione sui siti di social media. Non c’è nemmeno spazio di archiviazione cloud nel livello gratuito, ma poiché ti consente di salvarlo sul tuo computer, non è una features degna di nota.

Il piano gratuito di Clipchamp ora ti consente di salvare video a 1080p

La cosa strana è che Clipchamp ti consente di salvare i video su servizi di archiviazione cloud come OneDrive, Google Drive, Dropbox, gratuitamente, quando esporti il ​​video. Semplicemente non sincronizzerà i dati tra il cloud e il tuo dispositivo, a meno che tu non scelga uno dei livelli premium.

A proposito, i piani premium di Clipchamp hanno alcuni bonus. Ecco una tabella comparativa che mette in evidenza le differenze tra i vari piani. Anche se non può ancora essere paragonato a strumenti offline come DaVinci Resolve, OpenShotKdenlive OBS, penso che Clipchamp sia un software accettabile per l’editing di video molto facile da usare.

Grafico di confronto dei piani gratuiti e premium di Clipchamp

Anche l’editor video integrato nell’app Foto di Windows 10 e 11 è piuttosto pulito. Il più grande svantaggio di Clipchamp è che non può essere utilizzato offline, ma non credo che cambierà. È stato persino paragonato al prossimo Movie Maker da molti appassionati di tecnologia. Puoi scaricare l’app Clipchamp gratuitamente da Microsoft Store.

Ora che il piano gratuito offre esportazioni video a 1080p, pensi che Clipchamp sia un buon editor video?

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.