Cos’è e come funziona Recall sui PC Copilot Plus?

Microsoft Windows Recall

Recall è la nuova funzionalità AI di Microsoft che è presente sui PC Copilot Plus. Le cose da sapere

Microsoft si sta buttando sull’intelligenza artificiale con tutte le sue forze, e dopo aver rinnovato il comparto software con tutte soluzioni basate su servizi ecco che il nuovo business si chiama AI e lo sta facendo integrando le soluzioni create ed innovate insieme ad OpenAI nella suite dell’ufficio, nell’intero sistema operativo ed in tutti i servizi del mondo Microsoft.

Tra le varie funzionalità che trovano applicazione nell’AI, Microsoft ha lanciato Recall, che sarà integrata nei nuovi computer con Copilot Plus, ma che viste le numerose polemiche, sarà un’opzione attivabile, e non attiva di default come preannunciato da Microsoft.

Cos’è Windows Recall?

Recall, grazie alla potenza di calcolo dei nuovi PC Copilot Plus, permette di sfruttare l’intelligenza artificiale direttamente sul dispositivo e di cercare qualsiasi cosa sul computer, dai file, dai documenti oppure di contenuti visti sul web, il tutto comodamente esplorabile in una timeline.

La funzionalità Recall, doveva essere attivata di default sui PC Copilot Plus, e non doveva essere disattivabile, ma Microsoft è ritornata sui suoi passi per via delle numerose lamentele degli utenti, che hanno fatto scoppiare una bufera online.

Recall: Problemi di sicurezza e privacy?

In molti hanno lamentato possibili problemi sulla sicurezza dei dati e la privacy degli stessi. Infatti sebbene Microsoft abbia indicato che l’elaborazione è fatta in locale, grazie all’hardware dei nuovi PC, per molti, Microsoft avrebbe in mano qualsiasi cosa facciamo sul PC, e potrebbe usarla in molti modi diversi, minando la sicurezza e la privacy.

Recall salva delle istantanee delle attività che facciamo sul PC, tutto in locale e crittografato, e di fatto si avrebbe una linea del tempo con tutte le operazioni che facciamo sui nostri computer con Copilot Plus ma i problemi di privacy, con il database della timeline accessibile anche dal non proprietario dell’account, hanno minato la sicurezza di questa funzionalità.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.