Avete comprato un nuovo PC e volete trasferire tutto dal vecchio? Ecco la procedura e i software da usare per trasferire tutto senza reinstallare e senza perdere nulla
Avete comprato un nuovo computer e non avete voglia di reinstallate tutto da zero, magari perché avete programmi configurati e licenze attivate e volete spostare il contenuto ed il sistema operativo completo da un PC all’altro in modo da non perdere nulla, come programmi ma anche impostazioni e file su un nuovo PC senza riconfigurare tutto da zero.
In questo articolo andremo a vedere come trasferire Windows e tutti i programmi installati con le relative impostazioni, su un nuovo computer poiché dovete sapere che non è semplicemente possibile scollegare l’SSD o hard disk e collegarlo da un PC all’altro, ma dovete seguire alcune procedure.
Infatti la configurazione hardware diversa rende incompatibile un’operazione del genere, senza poi considerare che non è possibile usare la stessa licenza di Windows usata sul precedente PC, ma dovete comprare una nuova licenza o eventualmente usare quella del nuovo PC se ha una versione di Windows già attivata.
Per ottenere il nostro risultato abbiamo selezionato i migliori software che si occupano di clonare un disco o SSD e spostarlo sul nuovo computer in modo facile e veloce, così da avere una copia perfetta del vecchio sistema operativo con programmi e configurazioni.
Trasferire Windows su un altro PC: Requisiti minimi
Per procedere con la guida dovete munirvi oltre che del software anche dell’adattatore per collegare il nuovo o il vecchio hard disk o SSD via USB sul PC che volete clonare che potete comprare su Amazon CLICCANDO QUI, scegliendolo in base al connettore del vecchio hard disk o SSD.
Trasferire Windows su un altro PC: Software da usare
Una volta collegato l’SSD o il disco del vecchio PC (o viceversa) sul nuovo tramite opportuno cavo USB dovete scaricare uno dei software seguenti e tutti vi guideranno alla clonazione dell’hard disk o SSD, sul nuovo, così da avere la configurazione del vecchio PC sul nuovo con tutti i software, configurazioni e file trasportati.
- Macrium Reflect
- PC Mover
- AOMEI Image Deploy
- Veeam Agent for Windows
- CloneZilla
- EaseUS Partition Master Pro
Da notare come i software che vi abbiamo indicato, clonano hard disk ed SSD sia con Windows 10 che con il nuovo Windows 11. In particolare Macrium Reflect è il più facile da usare poiché ha una procedura guidata (Wizard) automatizzata, poi c’è PC Mover che permette di clonare l’SSD/Hard Disk attraverso la rete.
Poi la soluzione di AOMEI è molto completa come Veeam Agent for Windows che serve per fare backup e gestire ripristini di macchine, anche virtuali velocemente, ed infine CloneZilla che è il migliore di tutte anche se non è facile da usare poiché si usa molto da riga di comando.
INDICE DEI CONTENUTI
domanda: quali di questi software (alcuni li ho provati, ma non ricordo bene), permette di clonare la partizione di Sistema su un disco USB esterno, renderlo avviabile e, selezionare se l’avvio deve avvenire dal vecchio HD o dal nuovo SSD?
Nessuno di questi permette di fare quello che chiedi. Se non ricordo male, Acronis True Image oltre a fare il backup, creava anche un disco di supporto, che permetteva di scegliere quale sistema avviare.
ho provato EaseUS Partition Master con la funzione Migrazione SO su SSD; funziona bene!
Aggiunto, davvero ottimo il software di EaseUS anche se la versione Pro costicchia!!!