Tutti i metodi per bloccare la ricezione degli aggiornamenti futuri su Windows 11 in modo definitivo
Gli aggiornamenti a Windows 11 non dovrebbero essere visti come una cosa negativa. Ma ci sono molte domande da porre sul controllo di qualità applicato alle patch regolari pubblicate da Microsoft. In effetti, a volte un aggiornamento sistema un problema ma ne genera di nuovi e in alcuni casi bloccanti.
Per questo motivo ci diversi utenti Windows 11 che segnalano malfunzionamenti, anche gravi, dopo un aggiornamento rilasciato da Microsoft. Infatti in molti si lamentano che alcuni aggiornamenti dovrebbero essere applicati in modo manuale al proprio sistema e non automaticamente.
La buona notizia è che mentre Microsoft consiglia di installare questi aggiornamenti, puoi anche prendere in mano la situazione e tenerli lontani dal tuo PC. Se semplicemente non li vuoi o vuoi aspettare un po’ per assicurarti che non creino problemi, ecco cosa puoi fare per bloccarli.
Come sospendere gli aggiornamenti automatici di Windows 11
Se non vuoi interrompere definitivamente la ricezione degli aggiornamenti, forse vuoi solo evitare bug particolari, puoi semplicemente mettere in pausa gli aggiornamenti. Ci sono un certo numero di periodi di tempo predeterminati per bloccare la ricezione degli aggiornamenti, scegli quello più adatto a te.
Ecco come sospendere gli aggiornamenti di Windows 11 per un massimo di cinque settimane:
- Apri l’app Impostazioni sul tuo PC.
- Seleziona Windows Update dalla barra laterale.
- Apri il menu a discesa di fianco per mettere in pausa gli aggiornamenti e scegli il tuo periodo di tempo.
Dopo aver scelto di sospendere gli aggiornamenti al termine del periodo di tempo selezionato, questi riprenderanno automaticamente. Hai la possibilità in qualsiasi momento di entrare ed estenderlo di una o due settimane. Allo stesso modo, se vuoi terminare la pausa, premi il pulsante Riprendi aggiornamenti e tutto tornerà alla normalità.
Come interrompere la ricezione degli aggiornamenti automatici di Windows 11 utilizzando l’Editor del Registro di Sistema
Per una soluzione più permanente, puoi interrompere gli aggiornamenti di Windows 11 utilizzando l’editor del registro di sistema di Windows. Tuttavia, la modifica del registro è a tuo rischio e potresti causare seri danni se non ti senti a tuo agio con quello che stai facendo.
A parte questo, ecco cosa fare e i passi da seguire:
1. Premi Win+R sul tuo PC.
2. Digita regedit e premi invio.
3. Nell’Editor del Registro di Sistema entra nel seguente percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows
4. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Windows e selezionare Nuovo, quindi Chiave.
5. Assegna un nome alla nuova chiave WindowsUpdate e premi invio.
6. Fai clic con il pulsante destro del mouse su WindowsUpdate e seleziona Nuovo, quindi Chiave.
7. Chiama questo tasto AU e premi di nuovo invio.
8. Fai clic con il pulsante destro del mouse su AU e selezionare Nuovo, quindi Valore DWORD (32 bit).
9. Assegna un nome a questo valore NoAutoUpdate e premi invio.
10. Fai doppio clic su NoAutoUpdate e assicurarsi che in Base sia selezionato Esadecimale.
11. Modifica la casella Valore da 0 a 1.
Premi il pulsante OK e riavvia il PC. Gli aggiornamenti automatici verranno ora interrotti ma puoi comunque forzare manualmente gli aggiornamenti in qualsiasi momento dall’app Impostazioni. Per invertire questa procedura, segui gli stessi passaggi precedenti, ma quando arrivi a WindowsUpdate elimina semplicemente la chiave dal registro, riavvia il PC e tornerai a ricevere gli aggiornamenti automatici.
Come interrompere la ricezione degli aggiornamenti automatici di Windows 11 utilizzando l’Editor Criteri di Gruppo
Il terzo metodo che puoi utilizzare per interrompere gli aggiornamenti automatici di Windows 11, e si applica solo agli utenti Pro ed Enterprise. Se utilizzi Windows 11 Home, dovrai utilizzare uno dei due metodi descritti sopra. Se disponi di una versione supportata, tuttavia, ecco come utilizzare l’Editor Criteri di Gruppo per interrompere gli aggiornamenti automatici:
- Premi Win+R sul tuo PC.
- Digita gpedit.msc e premi invio.
- Nell’Editor Criteri di Gruppo, segui questo percorso per accedere alla posizione corretta Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Windows Update -> Gestisci Esperienza Utente Finale
- Fai doppio clic sull’opzione denominata Configura aggiornamenti automatici e selezionare Abilitato.
- Nella casella Opzioni trova Notifica per il download e l’installazione automatica e fai clic su Applica.
- Fai clic su OK per confermare.
Ora non vedrai più gli aggiornamenti installati automaticamente, ma potrai applicarli manualmente dall’app Impostazioni.
Dei tre metodi qui descritti, il primo non è solo il più semplice e disponibile per tutti, ma è anche il più sicuro. Se non hai mai apportato modifiche al registro prima, non correrai alcun rischio di commettere errori accidentali, ma potenzialmente potreste crearne di gravi se non sai cosa fare ma è anche molto più veloce riattivare gli aggiornamenti in questo modo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti